Nuova Aston Martin Valour V12: la supercar da 715CV

La nuova Aston Martin Valour è il sogno su gomme della casa ingelse.

Per il Festival of Speed di Goodwood, Aston Martin ha preparato un’altra novità di piccola serie: la coupé Valour con motore V12 biturbo da 715 CV e cambio manuale a 6 rapporti, che invia tutta la potenza alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante.
Pochi oggi offrono un V12 con cambio manuale, il che attira ulteriormente l’attenzione sulla Aston Martin Valour, che sarà prodotta in una serie di 110 esemplari in onore del 110° anniversario dell’azienda, celebrato quest’anno. Valour si traduce dall’inglese come “valore” o “valorosità”.

La base della novità è la Aston Martin V12 Vantage coupé presentata lo scorso anno (anch’essa, tra l’altro, in edizione limitata, con una tiratura di 333 pezzi), ma la carrozzeria è radicalmente ridisegnata nello spirito del progetto Aston Martin Victor del 2020, che a sua volta è una conversione del modello One 77 e che stilisticamente fa rima con la Aston Martin V8 Vantage, sviluppata a metà degli anni ’70 – da qui i fari tondi e gli spigoli piuttosto vivi.

Il nuovo body è quasi interamente in fibra di carbonio e la Valour ha ricevuto un paio di montanti aggiuntivi per aumentare la rigidità della carrozzeria.
Rispetto all’Aston Martin V12 Vantage originale, il motore biturbo a benzina V12 da 5,2 litri della Valour è stato potenziato da 700 CV a 715 CV, con una coppia massima invariata di 753 Nm, e l’automatico ZF a 8 rapporti è stato sostituito da un manuale a 6 marce con un’imponente leva del cambio abbinata a un classico autobloccante meccanico per dare al guidatore una sensazione più naturale e analogica nel gestire l’enorme potenza. Naturalmente, l’elettronica di guida è presente a bordo, con tre modalità operative standard: Sport, Sport+ e Track.

IL TUNING SPECIALE

La nuova Aston Martin Valour ha un telaio riconfigurato con ammortizzatori adattivi e potenti freni carboceramici: il diametro dei dischi anteriori è di 410 mm (pinze a 6 pistoncini), quello posteriore di 360 mm (pinze a 4 pistoncini). I cerchi traforati da 21 pollici sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 da 275/35 R 21 all’anteriore e 325/30 R 21 al posteriore. Le caratteristiche dinamiche della Valour non sono state rese note.
L’architettura interna della Valour è sostanzialmente la stessa della Aston Martin V12 Vantage, ma ci sono molti elementi unici: i pannelli delle porte, la plancia, i condotti dell’aria e il tunnel centrale sono stati ridisegnati e la forma è ottimizzata per l’utilizzo del cambio automatico. È possibile scegliere tra diverse opzioni di sedili e una vasta gamma di materiali di finitura.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version