Nuova Renault Arkana 2024: il Restyling

La Renault Arkana arriva l’appuntamentocon il restylingdi metà carriera.

La Russia è diventata il primo mercato per il cross-coupé Renault Arkana: nel Paese la produzione del modello è iniziata nel 2019. Un anno dopo, la produzione della cinque porte è stata avviata anche in Corea: prima con il nome Samsung XM3, poi la divisione asiatica è stata ribattezzata Renault Korea Motors, anche se l’indice “coupé” non è cambiato. Le auto russe e coreane hanno un design esterno e interno diverso, ma soprattutto hanno un equipaggiamento diverso.

La Renault Arkana russa sfrutta la semplice piattaforma B0 mentre quella europea è basata sulla CMF-B.

Renault Arkana restyling sfoggia una griglia del radiatore diversa: la forma è la stessa, ma al posto delle strisce orizzontali ora ci sono tanti piccoli rombi. Non ci sono più decorazioni lucide: la griglia e i bordi del vetro, oltre ai rombi stessi, a seconda della versione, possono essere semplicemente neri o ricoperti di cromo scuro. Inoltre, il parketnik ha ricevuto un nuovo emblema del marchio e la tavolozza dei colori della carrozzeria è stata ampliata.

Anche la versione di gamma è stata rinominata: la R.S. Line è stata sostituita dalla Esprit Alpine (è quella ritratta in tutte le foto aziendali). Le caratteristiche di questa cross-coupé sono paraurti leggermente più aggressivi, cerchi originali da 19 pollici e un piccolo spoiler nero sul portellone dei bagagli.

Gli interni sono gli stessi, con la differenza che l’Arkana Esprit Alpine è ora rifinita in pelle scamosciata anziché in plastica in fibra di carbonio. Come in precedenza, il modello è dotato di cruscotto digitale, sistema multimediale con tablet verticale, ricarica wireless per smartphone, volante e sedili riscaldati, telecamere surround, cruise control adattivo, frenata automatica e sistemi di marcatura.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La Renault Arkana europea è disponibile con il turbo benzina 1.3 TCe (140 o 158 CV), che ha un’aggiunta ibrida sotto forma di un generatore di avviamento a 12 volt ed è abbinato a una scatola robotizzata EDC con due frizioni. Al top della gamma – ibrida con installazione E-Tech (senza possibilità di ricarica dalla rete elettrica), comprende un 1.6 atmosferico a benzina, un motore elettrico e un generatore di avviamento, la cui potenza totale è di 143 CV. Ma la trazione nella cross-coupé “mondiale” è esclusivamente anteriore, mentre il modello russo aveva la versione a trazione integrale.

Nel Vecchio Continente, gli ordini per la Renault Arkana aggiornata si apriranno prima della fine dell’estate, i prezzi non sono ancora stati annunciati. In Francia, ad esempio, il crossover base pre restyling costa da 32 500 euro, per la versione R.S. Line si chiedono almeno 38 000 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version