Nuova Ferrari KC23 2024: la Supercar Oneoff

La nuova Ferrari KC23 è opera della divisione Progetti Speciali e segue una lunga serie di one-off, tra cui la SP51 su base 812 e la SP48 Unica, che utilizzava una F8 Tributo come base di partenza. Ma mentre quelle auto erano state progettate principalmente per essere ammirate, questa è stata progettata anche per essere guidata, e duramente.

La Ferrari afferma che ogni singola linea della 488 GT3 Evo è stata modificata, così come i vetri e i gruppi ottici. Tra i punti salienti figurano le porte a farfalla, normalmente presenti solo sulle hypercar Ferrari, un alettone posteriore gigante e prese d’aria motorizzate sui fianchi che si ripiegano quando non servono, in modo che il design sia il più pulito possibile quando l’auto è parcheggiata. L’ala può anche essere rimossa, una volta che il proprietario ha fatto i suoi giri caldi, e in questa configurazione lo sguardo è ancora più attratto dalla barra luminosa posteriore ispirata alla parte posteriore della concept Ferrari Vision Gran Turismo.

L’auto viene fornita con due set di ruote, il che avrebbe più senso se si trattasse di un’auto da pista che fosse anche omologata per la strada. Per l’uso in pista ci sono quattro cerchi da 18 pollici e pneumatici slick, mentre per fare bella figura in garage o quando l’auto è esposta, un secondo set è composto da una coppia di 21 davanti e una coppia di 22 dietro.

Sebbene l’aspetto esteriore sia molto diverso da quello dell’Evo originale, l’interno rimane simile all’abitacolo dell’auto da corsa. Ciò significa che è dotata di una gabbia completa, di un volante in stile giogo, di un quadro strumenti completamente digitale e di una speciale console centrale ricoperta di pulsanti. I sedili in pelle sono rivestiti in Alcantara, per aggiungere una parvenza di lusso, mentre la retrovisione è affidata a tre telecamere che inviano le immagini a un trio di monitor sospesi sul tetto.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

Non ci sono dati ufficiali sulla potenza prodotta dal Ferrari KC23 turbo da 3,9 litri, ma in base ai regolamenti di gara, che limitavano l’auto donatrice a circa 600 CV, il V8 sprigiona sicuramente almeno gli stessi 670 CV di una 488 GTB stradale.

Una riga del materiale stampa della Ferrari lascia intendere che la KC23 fornisce uno “scorcio stuzzicante del futuro delle supercar“, senza però specificare quali dettagli potremmo vedere su una prossima vettura stradale Ferrari. Se volete vederla con i vostri occhi e decidere quali particolari vorreste veder arrivare sulle auto di serie che costano circa un decimo dei milioni di dollari che sicuramente questo proprietario ha pagato, la Ferrari KC23 sarà esposta al Goodwood Festival of Speed dal 13 al 16 luglio e al Museo Ferrari di Maranello tra il 1° agosto e il 2 ottobre.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version