Lotus Emira con motore turbo a quattro cilindri AMG 2.0L e cambio DCT debutta a Goodwood con ven 360 CV.
Lotus avrà il suo stand più grande di sempre al Festival della Velocità di Goodwood 2023, che si aprirà questa settimana. La casa automobilistica di Hethel porterà al salone la sua attuale gamma di auto, che attualmente comprende solo tre modelli dopo l’abbandono della Elise/Exige. Si tratta del SUV Eletre, dell’hypercar Evija e della Emira.
Quest’ultima, però, non è la versione V6 sovralimentata da 3,5 litri già in commercio. Invece, il promesso motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con cambio a doppia frizione, fornito da Mercedes-AMG, farà il suo debutto a Goodwood e scalerà il famoso percorso in salita del festival. La nuova Lotus Emira 2.0 sarà presente anche nel First Glance Paddock del salone.
Il motore AMG di cui stiamo parlando è naturalmente il motore M139 che equipaggia molti dei modelli Mercedes-AMG ’45’. Quando l’Emira è stata annunciata nel luglio del 2021, si parlava di una potenza di 360 CV, ma l’M139 raggiunge la folle potenza di 421 CV/500 Nm nell’ultima A45 S facelift, che spinge la hatchback AWD da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Il partner di questo poderoso motore è un cambio AMG Speedshift 8G DCT a otto velocità.
“Il 2,0 litri è il quattro cilindri in linea di serie più potente al mondo, abbinato all’acclamato DCT AMG con comandi al volante e modalità di guida. È altamente performante, estremamente efficiente grazie a una tecnologia all’avanguardia e garantisce emissioni ridotte e prestazioni lineari. Inoltre, è stato messo a punto internamente dagli esperti ingegneri di Hethel per offrire l’esperienza distintiva di Lotus”, ha dichiarato Gavan Kershaw, direttore tecnico di Lotus.
L’ULTIMA LOTUS TERMICA
Le consegne ai clienti della nuova Lotus Emira a quattro cilindri inizieranno nel corso dell’anno. Per ora, abbiamo la sexy auto sportiva con il noto motore Toyota 3.5L V6. Potenziato da un compressore Edelbrock 1740, il 2GR-FE eroga 405 CV e 420 Nm ed è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. C’è anche una versione automatica con convertitore di coppia a sei velocità con 10 Nm in più, che non desiderate.
Il V6 scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi con il cambio manuale.
Che si tratti di un 2.0T o di un 3.5 V6, l’Emira è l’ultimo saluto per la Lotus come la conosciamo, in quanto è l’ultima auto sportiva di Hethel a essere alimentata da un motore a combustione interna. Dopo di lei, tutti i veicoli elettrici e un SUV sono già in vendita nella Emira. Scoprite la nostra recensione della Emira V6.