Nuova Suzuki Invicto 2024: tra SUV e MPV

La nuova Suzuki Invicto è pronta ad arrivare sul mercato indiano.

A differenza del modello Toyota da cui deriva, la nuova Suzuki è disponibile solo con un’unità ibrida.

La nuova Suzuki Invicto non è stata progettata da zero, ma è un clone della nuova generazione di Toyota Innova (in India, questo monovolume si chiama Hycross, mentre il suo predecessore è ancora in servizio). Toyota e Suzuki collaborano da tempo, hanno già diversi modelli “congiunti”, tra cui i crossover Toyota Urban Cruiser Hyryder e Suzuki Grand Vitara, le utilitarie Toyota Glanza e Suzuki Baleno.
Esternamente, il nuovo MPV Suzuki Invicto si differenzia dall’originale Toyota per la griglia del radiatore, mentre il paraurti anteriore è stato leggermente ritoccato. I gruppi ottici sono ripresi dalla Innova, ma i fari e le luci hanno ancora sostituito l’imbottitura di diodi. All’interno, le vetture sono identiche, con l’unica differenza dei colori dei rivestimenti dei sedili e dei materiali delle finiture. Entrambi i minivan sono disponibili con otto o sette posti, questi ultimi con poltrone da capitano separate al centro.
Ricordiamo che la nuova generazione di Toyota Innova ha perso il telaio e la trazione posteriore: il minivan si basa sulla trazione anteriore “bogie” GA-C, il motore è posizionato trasversalmente anziché longitudinalmente, i montanti McPherson sono davanti al posto dei doppi bracci e al posto dell’asse posteriore – sospensioni semi-indipendenti. Le dimensioni dei due furgoni sono le stesse: lunghezza – 4755 mm, larghezza – 1845 o 1850 mm (a seconda della versione), altezza – 1790 o 1795 mm, passo – 2850 mm.

MOTORI E DATI TECNICI

L’originale Toyota Innova è offerta solo con un 2.0 a benzina (174 CV) e come ‘semplice’ ibrido con lo stesso motore da due litri, motore elettrico e variatore elettromeccanico (una potenza combinata di 186 CV). La Suzuki Invicto sarà venduta solo con allestimento benzina-elettrico. La trazione è comunque solo anteriore.
Curiosamente, Suzuki posiziona la monovolume come “premium” ed è presentata in una rete di concessionari separati Nexa, quindi Invicto è disponibile solo in due opzioni – e non sono le più ricche. La monovolume di base ha cerchi da 17 pollici, un sistema multimediale con schermo da 8 pollici, airbag frontali e laterali, airbag a tendina, climatizzatore, telecamera posteriore e cruise control. La seconda versione è dotata di telecamere a 360°, tetto panoramico apribile e sistema multimediale con tablet da 10,1 pollici.
Ciò che Suzuki non ha ottenuto sono i sedili con poggiapiedi ripiegabili (nella seconda fila), i sistemi di crociera adattiva, di frenata automatica, di mantenimento della corsia e di monitoraggio dell’angolo cieco (tutto questo è disponibile nel minivan top Toyota Innova Hycross).
Il listino del Suzuki Invicto parte da 30.200 dollari, mentre il furgone ibrido Toyota costerà almeno 30.500 dollari (il “tradizionale” Innova Hycross parte da 22.500 dollari). Entrambi i modelli sono prodotti in India presso lo stabilimento Toyota. È possibile che l’Invicto raggiunga successivamente il Sud-Est asiatico e l’America Latina.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version