Nuova Maserati MC20 GT2: Motorsport nel sangue

Maserati tornerà in pista con la MC20 GT2, che riprenderà il cammino della MC12 con il debutto nel Campionato Fanatec GT2 European Series nel corso di quest’anno. Presentata in anteprima alla 24 Ore di Spa del 2023, la vettura farà il suo debutto in pista nei prossimi mesi, prima di una stagione completa 2024.
Il cuore della vettura è lo stesso V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri, dotato della tecnologia Maserati Twin Combustion per migliorare l’efficienza, aumentare la potenza e ridurre i consumi. La potenza finale post-BoP non è ancora stata annunciata, ma Maserati sta attualmente sviluppando un’unità di base con la stessa potenza di 463 kW del modello standard.
Come per la vettura stradale, la monoscocca in fibra di carbonio di provenienza Dallara contribuisce a ridurre il peso a vuoto e ad aumentare la rigidità, mentre le sospensioni a doppio braccio oscillante sono state adottate per tutti i modelli. Le somiglianze si riducono, tuttavia, con il cambio a doppia frizione a otto rapporti di serie sostituito da un sequenziale a sei rapporti, e con la frizione e il differenziale potenziati per gestire i carichi estremi.
Sebbene la classe GT2 non richieda un’aerodinamica estrema come quella della GT3, il nuovo pacchetto della Maserati MC20 comprende un alettone posteriore regolabile, uno splitter anteriore aggressivo, un diffusore e minigonne laterali. Per migliorare la deportanza e il raffreddamento sono state installate anche una presa d’aria sul tetto, prese laterali allargate, feritoie specifiche, canard e un cofano ridisegnato. Un impianto frenante potenziato si trova dietro a un set di cerchi da 18 pollici in alluminio forgiato con chiusura centrale, con canali separati dedicati al raffreddamento dei freni anteriori e posteriori: pinze a sei e quattro pistoni agiscono su pinze da 390 mm e 355 mm davanti e dietro.
Pur essendo derivato dalla vettura stradale, l’abitacolo della Maserati MC20 GT2 è stato progettato per essere il più ergonomico e fruibile possibile, con una pedaliera e un piantone dello sterzo regolabili, un nuovo volante multifunzione, un cruscotto personalizzabile da 6,5 pollici specifico per le corse ed elementi superflui completamente rimossi per ridurre le distrazioni.

MOTORSPORT AL CENTRO

Sulla Maserati MC20 GT2 si notano elementi riflettenti gialli sono presenti in tutta la vettura per mantenere l’utilizzabilità anche di notte, mentre le porte a farfalla della vettura stradale consentono un più facile accesso ai sedili nei box. Per garantire la conformità ai requisiti di sicurezza FIA, è anche dotata di una gabbia di sicurezza, di un’imbracatura a sei punti, di una botola di fuga e di un sedile da corsa. C’è anche un condotto NACA esterno dedicato al controllo del clima e al raffreddamento dell’abitacolo.
Tra le novità della GT2 c’è anche il sistema di sgancio rapido della carrozzeria, che consente ai team di risolvere rapidamente i problemi durante un pitstop standard. Anche i fari a LED sono ora aggiornabili con unità notturne più luminose, e per questa vettura sono stati sviluppati un sistema di air jack integrato, un sistema ABS unico e un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici opzionale.
La Maserati MC20 GT2 farà il suo debutto in gara nel corso dell’anno insieme a Brabham, Audi e KTM nel Fanatec GT2 European Series.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version