Le ultime foto spia confermano che il nuovo Volkswagen Caddy eHybrid è pronto per il mercato.
L’elemento di spicco è il display di infotainment sovradimensionato che sembra essere la stessa unità da 15 pollici presente nella prossima Tiguan e nella Golf presto rinnovata. Questo cambiamento migliorerà le funzioni di connettività e l’esperienza dell’interfaccia utente del minivan, anche se probabilmente sarà limitato agli allestimenti di fascia alta. Il resto dell’abitacolo è stato ripreso dal modello attuale senza modifiche di rilievo, anche se VW potrebbe rinfrescare l’atmosfera con nuove opzioni per i rivestimenti.
L’esterno del prototipo del Volkswagen Caddy eHybrid è praticamente identico alle varianti non elettrificate, ad eccezione della porta di ricarica sul parafango anteriore. La quarta generazione di Caddy è stata introdotta nel 2020, quindi è possibile che i progettisti VW modifichino i paraurti e i gruppi ottici nell’ambito di un aggiornamento di metà ciclo di vita per il prossimo anno. Tuttavia, il modello appare ancora nuovo per gli standard del segmento, quindi VW potrebbe anche mantenerlo così com’è per il momento, concentrandosi sugli aggiornamenti degli interni e sull’aggiunta dell’opzione ibrida PHEV. In ogni caso, il Volkswagen Caddy eHybrid sarà disponibile in entrambe le varianti di carrozzeria, standard (cinque posti) e a passo lungo (sette posti), come accennato nei nostri precedenti scoop.
MOTORE E DATI TECNICI
Il gruppo motore ibrido plug-in del nuovo Volkswagen Caddy eHybrid sarà probabilmente condiviso con altri modelli del Gruppo VW basati sul pianale MQB.
La configurazione recentemente aggiornata comprende il motore 1.5 TSI Evo2, un motore elettrico e un cambio automatico DSG. Nella Skoda Kodiaq 2024 la potenza combinata è di 204 CV (150 kW), mentre la VW Tiguan 2024 avrà anche una versione AWD più potente che produrrà 272 CV (200 kW). A giudicare dal carattere del Caddy eHybrid, è probabile che erediti la prima.
Per quanto riguarda l’autonomia elettrica, se il monovolume avrà il nuovo pacco batterie agli ioni di litio da 18,5 kWh, sarà in grado di percorrere circa 100 km tra una carica e l’altra.
Volkswagen tiene le carte coperte sul debutto del prossimo Caddy eHybrid, ma il modello potrebbe arrivare giusto in tempo per il 2024, in modo da competere con le numerose rivali Stellantis e con il Ford Tourneo Connect, modello gemello del Caddy.