Nuova BMW M5 2024: info e Rendering

La nuova BMW M5 è pronta a tornare per mescolare le carte del segmento.

Ogni generazione della BMW M5 è considerata un punto di riferimento tra le berline ad alte prestazioni, quindi il passaggio del nome all’era elettrificata è un grande affare per la casa automobilistica bavarese. L’ammiraglia ad alte prestazioni della Serie 5 G60 dovrebbe arrivare nel 2024 con un propulsore ibrido plug-in immensamente potente e con il ritorno della carrozzeria a due volumi accanto alla berlina tradizionale.

Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare un volto all’aspetto definitivo del modello ad alte prestazioni.

All’interno, il display curvo con un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e uno schermo touchscreen per l’infotainment da 14,9 pollici sarà condiviso con le Serie 5 e i5. L’interno della M5 beneficerà di una serie di tocchi sportivi come sedili imbottiti più pesanti, pedali in alluminio, headliner scuro, piastre antiscottatura illuminate e così via, oltre a un maggior numero di emblemi BMW M e di elementi in fibra di carbonio.
La BMW M5 CS in produzione limitata è la variante M5 più potente mai realizzata, con 636 CV (468 kW) e 750 Nm di coppia grazie al V8 biturbo da 4,4 litri. Tuttavia, la CS perderà presto questo titolo con un margine enorme. Secondo quanto riferito, la BMW M5 G60 produrrà fino a 800 CV (588 kW) e 1.000 Nm di coppia, avvicinandosi al territorio delle supercar e abbassando ulteriormente i valori di accelerazione.
Il significativo aumento della potenza sarà reso possibile dall’aggiunta di un singolo motore elettrico, che sarà probabilmente integrato nel cambio automatico a 8 rapporti. Il motore elettrico lavorerà insieme a una versione migliorata del V8 biturbo, mentre la potenza sarà trasmessa a tutte e quattro le ruote.

La batteria agli ioni di litio consentirà una modalità a zero emissioni, con la M5 che sarà la seconda PHEV a marchio M dopo il SUV ammiraglia XM e supererà la potenza combinata di 748 CV (550 kW) di quest’ultimo.

POTENZA IN FORMATO WAGON

Per supportare tutta questa potenza, gli ingegneri di BMW M faranno i loro trucchi magici sul telaio più lungo da 5.060 mm. È lecito supporre che il modello erediterà le più recenti tecnologie in materia di sospensioni adattive, freni ed elettronica per ottenere prestazioni, maneggevolezza e comfort ottimali. Dopo tutto, la BMW M5 è sempre stata progettata per essere un’auto da crociera a lunga percorrenza.
Dopo l’entusiastica risposta alla nuova M3 Touring, BMW ha deciso di riproporre la M5 Touring come alternativa più pratica e familiare alla berlina ad alte prestazioni. Mentre la Serie 5 Touring su cui si baserà non è ancora apparsa, l’azienda ha pubblicato dei teaser ufficiali della vettura a marchio M, confermando il suo debutto per il 2024.
In particolare, questa sarà la prima M5 Touring con un propulsore elettrificato e una trazione integrale, il che la rende una concorrente diretta dell’Audi RS6, che presto riceverà una variante “più estrema”. Se a ciò si aggiunge l’imminente Mercedes-AMG E 63 E-Performance ibrida plug-in, la battaglia tra le tedesche si fa accanita.

La nuova BMW M5 verrà presentata alla fine del 2023.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version