La nuova Peugeot 3008 è pronta rompere gli schemi con il suo passato.
Da giugno conosciamo le caratteristiche degli interni della terza generazione della 3008. Peugeot ha deciso di svelare in anticipo questo nuovo i-Cockpit, anche se le linee esterne non saranno svelate prima di settembre. E possiamo essere certi che, durante l’estate, l’azienda di Sochaux aumenterà gradualmente la pressione svelando gli scatti ufficiali dei prototipi che stanno completando lo sviluppo del veicolo.
Purtroppo, questa lunga campagna pubblicitaria teaser ha appena incontrato il suo primo intoppo: sembra infatti che un dipendente senza scrupoli abbia immortalato il frontale della nuova Peugeot 3008 sulla linea di produzione di Sochaux. In una foto rubata pubblicata qualche giorno fa su cochespias.es, un sito specializzato in scoop automobilistici, possiamo vedere l’intero frontale, compresi il paraurti e la griglia, oltre al trio di artigli luminosi.
Questi elementi raccolti dalla foto, uniti a quelli presi dai prototipi visti su strada all’inizio dell’anno, hanno permesso agli amici di Auto-moto.com di realizzare un rendering molto fedele del modello.
Si nota subito la linea del tetto più inclinata rispetto a quella dell’attuale Peugeot 3008, senza per questo essere etichettato come SUV coupé.
Nella parte anteriore, la nuova arrivata segue la tendenza di un look diviso dei fari, alla maniera di Citroën o Hyundai, in un certo senso. Nella parte superiore, una fascia laccata nera collega i fari principali, mentre un arco che si ispessisce gradualmente verso ogni estremità definisce un confine con la griglia del radiatore, affiancata da artigli luminosi verticali. Questi si estendono fino alla base dei fari per creare un collegamento tra ogni livello.
DATI TECNICI E MOTORI
Per ammirare la nuova Peugeot 3008 in tutti i suoi dettagli, però, bisognerà aspettare la metà di settembre, quando si alzerà il sipario ufficiale. L’evento sarà anche l’occasione per scoprire il bagaglio tecnologico del nuovo modello, con la promessa di una variante 100% elettrica, oltre a una gamma di motori che offrono vari livelli di ibridazione.
La Casa francese continuerà a puntare sull’elettrificazione, per cui la 3008 avrà solo una gamma basata su motori a benzina con tecnologia MHEV – il 1.2 PureTech – e versioni dotate di tecnologia PHEV, con un’autonomia di quasi 100 chilometri, e tutte con un moderno cambio automatico elettrificato a 8 rapporti, senza diesel.