Addio Ford Fiesta: stop alla fabbrica di Colonia

Stop alla produzione della Ford Fiesta nella fabbirca di Colonia, in Germania. L’impianto ospiterà la produzione del nuovo crossover elettrico Ford Explorer per il mercato europeo.
Ford Fiesta è in listino dal 1976. Negli ultimi anni, il modello ha avuto il tempo di cambiare generazione più di una volta. Così, la Fiesta dell’attuale settima generazione è stata presentata alla fine del 2017 e aggiornata nell’autunno del 2021. Sul mercato europeo sono state introdotte le versioni a tre e cinque porte e tutte le versioni sono state prodotte nello stabilimento Ford di Colonia, in Germania.
Le versioni a tre porte della Ford Fiesta sono uscite dalla catena di montaggio lo scorso anno. Si pensava che le cinque porte sarebbero rimaste nella gamma per un po’, ma nell’ottobre del 2022 si sapeva già che i giorni della compatta erano contati: la Fiesta era in scadenza fino all’estate del 2023. Secondo la britannica Autocar, gli ultimi esemplari del modello usciranno dalla catena di montaggio dello stabilimento di Colonia tra una settimana, a partire dal 7 luglio.
Ford conserverà un paio degli ultimi esemplari nella sua collezione di auto Ford: uno sarà destinato a un museo nello stabilimento tedesco e l’altro a un parco del Regno Unito.

LA STORIA DELLA FORD FIESTA

Vale la pena notare che la decisione di rendere la Fiesta parte della storia è stata influenzata dal declino della domanda del modello. Nei suoi anni migliori la Fiesta ha venduto in Europa più di 450.000 auto, mentre nel 2021, per la prima volta nella storia, non ha raggiunto il traguardo delle 100.000 unità (i concessionari hanno venduto 86,4 mila auto durante l’anno).
Come detto la Ford Fiesta lascerà la catena di montaggio per far posto a un nuovo veicolo progettato per il mercato europeo. Il crossover completamente elettrico Ford Explorer è stato presentato a marzo di quest’anno. Il suo parente più prossimo è il crossover ID.4 della Volkswagen.
Quanti al nuovi Ford Explorer elettrico ci saranno diverse versioni tra cui scegliere. Nella versione entry-level, c’è un singolo motore elettrico da 170 cavalli situato sull’asse posteriore. La versione media è dotata di un motore elettrico da 286 CV. La versione top ha un’unità a due motori con una potenza combinata di 340 CV.
L’auto elettrica ha due opzioni per le batterie: la configurazione base ha una batteria da 55 kWh (capacità utile – 52 kWh), mentre altre due versioni hanno ricevuto una batteria da 82 kWh (77 kWh). La versione entry-level di questo Explorer ha un’autonomia di 350 km con una singola carica, la versione di fascia media ha un’autonomia massima di 540 km, mentre il SUV a trazione integrale ha un’autonomia di 490 km.
È noto che Ford avvierà la produzione del secondo modello “verde” presso lo stabilimento di Colonia nel 2024. Anche questo modello è destinato al mercato europeo. La domanda riguarda il crossover elettrico sportivo, il cui nome non è stato rivelato ufficialmente dall’azienda. Secondo le prime informazioni si potrebbe chiamare Capri.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE