Ecco la nuova BMW X1 M35i xDrive pronta per il mercato.
La vettura è alimentata da un motore a quattro cilindri biturbo da 2,0 litri che produce 300 CV nella versione europea e 317 CV in quella statunitense.
La BMW X1 di terza generazione è stata presentata all’inizio dell’estate dello scorso anno, poi è stata declassificata una versione completamente elettrica del modello, a cui è stato dato il proprio nome: iX1. Ora, la Casa bavarese ha preparato una versione “calda” della solita parcheggiatrice – BMW X1 M35i xDrive – con un nuovo (anche se non il più potente della gamma) “ripieno”.
La nuova BMW X1 M35i xDrive ha un motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri aggiornato che sviluppa 300 CV in Europa (negli Stati Uniti la cifra è di 317 CV) e la coppia massima (indipendentemente dal mercato) è di 400 Nm. Il motore ha un albero rinforzato, un sistema di aspirazione rivisto e sistemi di iniezione, lubrificazione e accensione migliorati.
Il motore è abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti con sistema di trazione integrale xDrive con una frizione per collegare l’asse posteriore e il bloccaggio meccanico standard del differenziale anteriore. I componenti aggiuntivi ibridi nel “ripieno” della X1 M35i xDrive non sono previsti. Inoltre, la novità ha una sospensione con ammortizzatori adattivi e l’altezza da terra è ridotta di 15 mm.
DATI TECNICI
La nuova BMW X1 M35i xDrive raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi e ha una velocità massima di 250 km/h. Per fare un confronto, le versioni ibride ricaricabili e completamente elettriche, più potenti, accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 5,7 e 5,6 secondi e la loro “velocità massima” è di 205 e 180 km/h.
La BMW X1 M35i xDrive ha un peso a vuoto di 1.740 kg, la versione ibrida di 1.935 kg e quella elettrica di 2.085 kg.
È necessario ricordare che la base dell’installazione dell’ibrido ricaricato è il motore a benzina 1,5 litri da 150 CV che lavora in tandem con il motore elettrico da 177 CV; la capacità cumulativa di questo sistema è di 326 CV (477 Nm).
La BMW iX1 Green ha una configurazione a due motori (un motore elettrico su ciascun asse) con una potenza combinata di 313 CV (494 Nm). La variante “calda” X1 M35i xDrive si differenzia esteticamente dalle altre versioni. Nell’elenco dei dettagli esterni spicca il design delle fessure nella parte inferiore del paraurti anteriore, nonché lo spoiler nella parte superiore del portellone posteriore. Si notano anche i quattro tubi di scarico (due per ogni lato del paraurti).
Anche gli interni si differenziano per gli elementi decorativi e il crossover ha ricevuto un nuovo sistema operativo BMW OS9. Come optional sono disponibili anche sedili sportivi con logo illuminato.
La produzione della BMW X1 M35i xDrive sarà allestita nello stabilimento di Regensburg, in Germania (altre versioni del modello, compresa quella elettrica). Il costruttore bavarese ha dichiarato che il modello arriverà negli Stati Uniti a ottobre di quest’anno, mentre in Europa le vendite inizieranno a novembre.
I prezzi saranno resi noti in seguito: attualmente la BMW X1 ha un prezzo di 42.800 euro in Germania.