Nuova Volkswagen Tiguan 2024: Design e Motori

La nuova Volkswagen Tiguan 2024 è pronta a cambiare radicalmente lo stile.

Nell’ambito del nuovo linguaggio stilistico dei modelli VW con motore termico, spicca il paraurti anteriore con una presa d’aria centrale prominente e condotti d’aria montati verticalmente.
Il design posteriore della nuova Volkswagen Tiguan può essere considerato più un’evoluzione che una rivoluzione. I fanali posteriori a LED sono ora integrati in un unico pezzo di rivestimento e il vetro posteriore mantiene la sua forma tradizionale, evitando la tendenza dei coupé-SUV. Il paraurti posteriore mantiene il caratteristico riflettore a tutta larghezza della Tiguan uscente. Per quanto riguarda le finiture dei finti terminali di scarico, non si sa se verranno mantenute o eliminate nel modello di serie.
In termini di dimensioni, la nuova Volkwagen Tiguan ha una lunghezza di 4.551 mm, una larghezza di 1.939 mm e un’altezza di 1.640 mm. Il passo è di 2.681 mm. Rispetto al modello precedente, la nuova Tiguan è più lunga di 32 mm e più alta di 5 mm, pur mantenendo la stessa larghezza e distanza tra gli assi.
La Volkswagen dichiara di aver dato molta importanza agli interni della nuova Tiguan, che è stata presentata in forma pre-produzione senza alcun camuffamento. L’elemento di spicco è il grande sistema di infotainment con touchscreen da 15 pollici, proveniente dalla ID.7, che sporge dalla plancia in modo piuttosto evidente. Si spera che l’unità da 12,9 pollici che sarà installata negli allestimenti inferiori sia più perfettamente integrata nel design degli interni. Inoltre, un quadro strumenti digitale più piccolo e un head-up display contribuiscono all’esperienza complessiva del cockpit digitale.
La nuova Volkswagen Tiguan offrirà un abitacolo più spazioso rispetto al modello precedente. I passeggeri posteriori godranno di 10 mm in più di spazio per la testa, mentre la capacità del bagagliaio è stata aumentata a 648 litri, con un incremento di 33 litri rispetto al passato. Per un maggiore lusso e comfort, sono disponibili come optional i sedili ergoActive per il guidatore e il passeggero anteriore, dotati di riscaldamento, ventilazione, regolazione del supporto lombare a quattro vie e funzione di massaggio a 10 camere, simile ai comfort che si trovano nei segmenti premium. Volkswagen dichiara inoltre di aver enfatizzato l’uso di materiali di alta qualità in tutti gli interni, insieme a pratiche soluzioni di stoccaggio integrate nella console centrale.

DATI TECNICI E MOTORI

La nuova Volkswagen Tiguan sarà basata sulla rinnovata architettura MQB Evo, una versione migliorata della piattaforma utilizzata dai precedenti modelli a motore elettrico della Volkswagen.

Forse non avrà una versione puramente elettrica, ma la Tiguan beneficerà di una gamma più ampia di opzioni elettrificate, che avranno un ruolo più significativo nella gamma. Un aspetto importante è l’introduzione di nuovi propulsori ibridi plug-in (PHEV) che utilizzano l’aggiornato motore 1.5 TSI Evo2 abbinato a un numero non precisato di motori elettrici. Questi PHEV, identificati con la denominazione eHybrid, offriranno due potenze: una combinata di 204 CV (150 kW) e 272 CV (200 kW), con quest’ultima configurazione in grado di offrire la trazione integrale. Particolarmente importante è la batteria agli ioni di litio più grande, da 18,5 kWh, che ora supporta la ricarica in corrente continua e garantisce un’autonomia di guida a zero emissioni di circa 100 km.
È stato confermato che la nuova Tiguan sarà disponibile anche con motorizzazioni a benzina (TSI), benzina mild-hybrid (eTSI) e turbodiesel (TDI), anche se VW non è entrata nei dettagli. Le opzioni a benzina comprenderanno probabilmente l’eTSI da 1,5 litri leggermente elettrificato e il 2.0 TSI. Per quanto riguarda il fidato 2.0 TDI diesel, questo manterrà sicuramente la sua posizione nella gamma, almeno per qualche altro anno. Tutti i motori saranno abbinati esclusivamente a un cambio automatico DSG, il che significa che non ci sarà alcuna opzione manuale per la nuova Tiguan.

In particolare, la Tiguan R ad alte prestazioni con il 2.0 TSI da 320 CV (235 kW) della generazione precedente non è stata menzionata nel comunicato stampa, quindi non sappiamo se avrà un successore diretto. Il sub-brand R si è impegnato a diventare esclusivamente EV entro il 2030, quindi VW potrebbe saltare la Tiguan questa volta e concentrarsi invece sul potenziamento della sua gamma ID.

Una cosa che VW ha evidenziato è la sospensione adattiva DCC Pro, opzionale, che fa il suo debutto nel segmento delle compatte. Il sofisticato sistema è dotato di ammortizzatori a due valvole e offre 15 diversi livelli di regolazione che coprono l’intero spettro tra le impostazioni Comfort e Sport.
La nuova VW Tiguan sarà presentata ufficialmente nel settembre 2023 e le vendite in Europa dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2024. Secondo le ultime notizie, la Tiguan Allspace, che era l’unica variante più lunga offerta negli Stati Uniti, non sarà più disponibile.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version