La miova Peugeot 208 è pronta restyling di metà carriera. Dopo la 508 e la 2008, la Peugeot 208 riceverà i consueti aggiornamenti di metà carriera, ovviamente estetici, ma non solo. Se la Renault Clio aveva bisogno di un po’ di personalità in più, la piccola leonessa non l’ha mai persa dal suo lancio nel 2019. Un punto di forza che l’ha resa l’auto numero 1 in Francia dal 2021.
Quindi perché cambiare una formula vincente? Per stare al passo con l’evoluzione dello stile del marchio, mio capitano! La 208 sarà allineata ai nuovi modelli, come la prossima 3008, che sarà lanciata nel marzo 2024.
Come per la 2008, il restyling della Peugeot 208non è passato inosservato, con un nuovo volto caratterizzato dalle luci diurne a tre artigli e dal nuovo logo del marchio. Per quanto riguarda i fari, i loro contorni sono identici. Il contrario vale per gli interni, che sono stati ridisegnati. Anche il paraurti e la griglia presentano nuovi motivi. La versione GT è dotata di fari full LED, riconoscibili per i tre moduli luminosi. La parte posteriore è più sottile, con il nome Peugeot che compare sul portellone, mentre la firma luminosa è nuova. I tre artigli verticali sono stati ridisegnati e disposti orizzontalmente.
A parte l’arrivo dell’ultimo logo sul volante e alcune modifiche a colori e materiali (rivestimenti, ecc.), le novità a bordo saranno poche. Quella meno evidente sarà senza dubbio la più apprezzata, ovvero l’evoluzione del sistema multimediale. La Peugeot 208 utilizza lo stesso sistema della sorella maggiore, la 308. Le caratteristiche principali includono una maggiore reattività, aggiornamenti a distanza, un display basato su widget, Android Auto e Apple CarPlay in modalità wireless… Il touchscreen centrale da 10 pollici dovrebbe essere esteso a tutti i livelli di allestimento.
DATI TECNICI E MOTORI
La gamma dei motori della Peugeot 208 vedrà la scomparsa del 1.2 PureTech da 75 CV e, soprattutto, dell’unica unità diesel 1.5 BlueHDi 100, scelta legata all’arrivo della versione 1.2 Hybrid 48V, disponibile in due potenze: 100 e 136 CV. È abbinato al nuovo cambio automatico e-DCS6, sviluppato da Punch Powertrain e prodotto a Metz-Trémery, che incorpora un piccolo motore elettrico. Questo significa la fine della trasmissione originale Aisin EAT8. Gli attuali proprietari di una 208 1.2 PureTech saranno felici di sapere che il nuovo blocco 1.2 (EB2 Gen3) adotta una catena di distribuzione. Come modello base, sarà disponibile con 100 CV e cambio manuale.
Presentata al Salone di Parigi nell’autunno del 2022, la nuova versione elettrica da 156 CV è stata rinviata a ottobre. È dotata di un nuovo motore Nidec e di una batteria potenziata da 52 kWh per un’autonomia di 400 km. La e-208 da 136 CV/50 kWh rimane in catalogo.
La Peugeot 208 restyling sarà presentata a luglio. Entrerà in produzione a ottobre per poi essere lanciata a novembre. Come per la 2008, gli aumenti di prezzo saranno contenuti. D’altra parte, Peugeot razionalizzerà la gamma, riducendo il numero di livelli di allestimento da sei a tre. Rimarranno solo i modelli Active, Allure e GT. L’altro grande cambiamento riguarderà i siti di produzione. Il modello attuale viene prodotto a Trnava, in Slovacchia, e a Kénitra, in Marocco. A partire da ottobre, le versioni elettriche saranno prodotte nello stabilimento di Saragozza, in Spagna, mentre tutte le versioni a combustione e ibride saranno assemblate in Marocco.