Volkswagen punta sulle batterie Green per le Auto elettriche

Powerco, l’azienda produttrice di batterie del Gruppo Volkswagen, ha annunciato l’introduzione di un nuovo metodo di produzione delle celle che aumenterà l’efficienza e la sostenibilità dell’intero processo.

Si tratta del cosiddetto processo di rivestimento a secco, la cui industrializzazione potrebbe portare a una riduzione del 30% del consumo energetico.
Attualmente, i materiali utilizzati per realizzare gli elettrodi (catodo e anodo) vengono mescolati con additivi e solventi liquidi per formare una pasta, quindi ricoperti con fogli di rame o alluminio, essiccati e calandrati. Il processo di rivestimento a secco, invece, consente di calandrare i materiali di base in polvere direttamente sulla pellicola.
Di conseguenza, non sarà più necessario rivestire gli elettrodi a umido e asciugarli successivamente, evitando così l’uso di solventi chimici. Un altro vantaggio di questo progresso è che riduce lo spazio di produzione richiesto negli impianti di batterie fino al 15%. Il rivestimento in polvere viene applicato in modo sottile e uniforme, garantendo una buona densità energetica, una lunga durata e una migliore capacità di ricarica rapida.
I risultati dei primi test interni sono stati promettenti, motivo per cui PowerCo continuerà a sviluppare questo nuovo processo in collaborazione con lo specialista tedesco di macchine da stampa Koenig & Bauer. Per raggiungere i loro obiettivi, le due aziende hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto. I partner creeranno una pressa a rulli per la verniciatura a polvere degli elettrodi su larga scala.

BATTERIE E AUTO GREEN

“Tecnologie come il rivestimento a secco dimostrano le capacità tecnologiche di PowerCo. Abbiamo il know-how necessario e gli esperti giusti per portare la produzione di celle a un nuovo livello e offrire ai nostri clienti vantaggi significativi in termini di costi. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una produzione industriale di batterie sostenibile e conveniente”, ha dichiarato Thomas Schmall, Responsabile Tecnologie del Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo.
Frank Blome, CEO di PowerCo, sottolinea l’importanza industriale di questa svolta tecnologica: “La cella a stato solido rappresenta il prodotto, il rivestimento a secco rappresenta la produzione – un vero e proprio cambiamento di gioco. Se sviluppato con successo, ci darà una posizione unica sul mercato e vantaggi competitivi certi”. Volkswagen ha confermato che questo metodo di produzione sarà utilizzato negli stabilimenti di Salzgitter, Valencia e San Tommaso.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version