Powerco, l’azienda produttrice di batterie del Gruppo Volkswagen, ha annunciato l’introduzione di un nuovo metodo di produzione delle celle che aumenterà l’efficienza e la sostenibilità dell’intero processo.
Si tratta del cosiddetto processo di rivestimento a secco, la cui industrializzazione potrebbe portare a una riduzione del 30% del consumo energetico.
Attualmente, i materiali utilizzati per realizzare gli elettrodi (catodo e anodo) vengono mescolati con additivi e solventi liquidi per formare una pasta, quindi ricoperti con fogli di rame o alluminio, essiccati e calandrati. Il processo di rivestimento a secco, invece, consente di calandrare i materiali di base in polvere direttamente sulla pellicola.
Di conseguenza, non sarà più necessario rivestire gli elettrodi a umido e asciugarli successivamente, evitando così l’uso di solventi chimici. Un altro vantaggio di questo progresso è che riduce lo spazio di produzione richiesto negli impianti di batterie fino al 15%. Il rivestimento in polvere viene applicato in modo sottile e uniforme, garantendo una buona densità energetica, una lunga durata e una migliore capacità di ricarica rapida.
I risultati dei primi test interni sono stati promettenti, motivo per cui PowerCo continuerà a sviluppare questo nuovo processo in collaborazione con lo specialista tedesco di macchine da stampa Koenig & Bauer. Per raggiungere i loro obiettivi, le due aziende hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto. I partner creeranno una pressa a rulli per la verniciatura a polvere degli elettrodi su larga scala.
BATTERIE E AUTO GREEN
“Tecnologie come il rivestimento a secco dimostrano le capacità tecnologiche di PowerCo. Abbiamo il know-how necessario e gli esperti giusti per portare la produzione di celle a un nuovo livello e offrire ai nostri clienti vantaggi significativi in termini di costi. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una produzione industriale di batterie sostenibile e conveniente”, ha dichiarato Thomas Schmall, Responsabile Tecnologie del Gruppo Volkswagen e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di PowerCo.
Frank Blome, CEO di PowerCo, sottolinea l’importanza industriale di questa svolta tecnologica: “La cella a stato solido rappresenta il prodotto, il rivestimento a secco rappresenta la produzione – un vero e proprio cambiamento di gioco. Se sviluppato con successo, ci darà una posizione unica sul mercato e vantaggi competitivi certi”. Volkswagen ha confermato che questo metodo di produzione sarà utilizzato negli stabilimenti di Salzgitter, Valencia e San Tommaso.