Nuova Peugeot 3008 2024 VS Renault Austral: interni a confronto

La nuova Peugeot 3008 arriverà nel 2024 ma ha già svelato i supi interni. Si riaccende la sfida con le rivali prima fra tutte la Renault Austral.

La soluzione Peugeot I-Cockpit: da oltre dieci anni è l’unica parola sugli interni Peugeot. Inaugurato dalla 208 nel 2012, è stato inizialmente caratterizzato da un volante compatto supportato da un gruppo contatori rialzato, prima di diventare completamente digitale nel 2016, sulla seconda generazione della 3008. Da allora, ha beneficiato di un display 3D, in occasione del lancio del secondo modello di 208, nel 2019, mentre la 308 ha aggiunto gli i-Toogles, nel 2021, che sono simili a tasti di scelta rapida 100% digitali.
E il Leone non ha intenzione di fermarsi qui. Nei giorni scorsi ha tolto il velo alla plancia della futura 3008, che sarà svelata per intero a settembre. Questo primo sguardo dimostra l’importanza del design degli interni nella decisione di acquistare questo SUV compatto, che ha costruito la sua reputazione soprattutto su questo aspetto. Per questo ha dovuto superare se stesso in termini di tecnologia, che si presenta sotto forma di un grande pannello digitale curvo.

Al centro del nuovo i-Cockpit “panoramico” della Peugeot 3008, si distingue per il suo schermo unico che si estende per 21″, mentre la concorrenza generalmente divide lo schermo in due parti. Un ottimo lavoro a questo livello della gamma, ma una volta esaurito l’effetto sorpresa, come sarà l’esperienza d’uso?
Molti concorrenti offrono già questo layout, in particolare Mercedes e più recentemente BMW. Va detto che l’ergonomia non è sempre all’altezza di questo tipo di pannello “sospeso”, che il più delle volte obbliga i passeggeri ad allungare troppo le braccia per accedere alle funzioni sensibili al tocco. Questo è fastidioso quando si tratta di regolazioni ripetute come il climatizzatore, in assenza di comandi fisici, o quando si cerca di disattivare una funzione nascosta in un sottomenu. Come spesso accade, il meglio è nemico del bene e l’i-Cockpit della nuova Peugeot 3008 potrebbe esserne la perfetta dimostrazione. Naturalmente, dovremo verificare di persona quando avremo la possibilità di sederci al suo interno. Ma già la sua principale rivale, la Renault Austral, sembra partire meglio.

LA RENAULT AUSTRAL

Sin dal lancio dello scorso anno, il SUV di Renault Austral ha brillato per l’efficienza del suo sistema multimediale OpenR, sviluppato in collaborazione con Google. Sebbene, a differenza della nuova 3008, la sezione digitale sia divisa in due parti, il touchscreen ha il vantaggio di essere orientato verticalmente e posizionato più in avanti verso i passeggeri, a tutto vantaggio dell’ergonomia. Le impostazioni del climatizzatore si effettuano facilmente ai piedi dello schermo, grazie soprattutto all’intelligente poggiapolsi regolabile all’estremità della console centrale. Inoltre, lo schermo è eccezionalmente reattivo e la sua risoluzione è all’altezza dello standard 4K. Tutto ciò è sufficiente a mettere sotto pressione la Peugeot 3008, che rimane evasiva sulle caratteristiche finali dell’i-Cockpit panoramico.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version