Dopo la presentazione della nuova BMW Serie 5 e della i5, il passo successivo è il debutto della Touring anche nella variante elettrica.
La nuova BMW Serie 5 Touring e la i5 Touring sono due delle principali novità del marchio per il 2024 e saranno le prime vetture completamente elettriche nella storia del marchio e di un costruttore europeo.
Che i SUV abbiano invaso il mercato e non abbiano una data di scadenza è un fatto indiscutibile. Le opzioni si moltiplicano sempre di più al punto che marchi come Mercedes hanno deciso di rinunciare in futuro alle station wagon, che non trovano spazio nemmeno nel campo delle auto elettriche. Pochi costruttori osano introdurre questa variante di carrozzeria con un motore a emissioni zero, sapendo che le vendite saranno minime.
Almeno per il momento. Solo i bavaresi continueranno a mantenere la Touring nel loro listino e, dato che il marchio di Monaco è già entrato nella nicchia delle auto familiari sportive, come la nuova M3 Touring, intende fare lo stesso con le auto elettriche. Tra un anno, il costruttore introdurrà in un colpo solo la nuova generazione della BMW Serie 5 Touring e l’inedita i5 Touring.
Questa nuova anteprima rendering di Motor.es immagina più da vicino il design di produzione di questi due modelli, con un’attenzione maggiore alla sportività che indubbiamente piacerà agli appassionati di questo tipo di modelli più grandi con un generoso volume di bagagli.
Le differenze estetiche tra i modelli con motore a combustione e quelli elettrici sono minime: entrambi hanno lo stesso design, con differenze discrete che vanno oltre la presenza o l’assenza dei terminali di scarico. Le nuove BMW Serie 5 Touring e i5 Touring offriranno un design più sportivo nella parte anteriore e una maggiore raffinatezza nella parte posteriore, entrambe con lo stesso passo delle berline ma con uno sbalzo posteriore significativamente più lungo per aumentare il volume del bagagliail.
Le due grandi differenze tra i due modelli sono nella parte anteriore e posteriore. Nel frontale, la BMW Serie 5 Touring si riconosce per le tradizionali barre cromate sulla doppia griglia ovale, mentre la i5 sostituisce questo elemento decorativo con un pannello nero lucido. Al posteriore, la presenza o meno degli scarichi è l’elemento distintivo. Anche all’interno non ci saranno differenze importanti, condividendo lo stesso design lussuoso e futuristico applicato agli interni.
I MOTORI
Per quanto riguarda la gamma di motori, dal lancio la BMW Serie 5 e i5 Torung offriranno diverse opzioni. Per la termica ci saranno due motori diesel e un benzina nella Serie 5 Touring e due nell’elettrica, uno a trazione posteriore e il più sportivo ed estremo della gamma con il timbro BMW M con fino a 600 CV e un’autonomia fino a 600 km.
Anche il sistema di trazione integrale xDrive sarà presente in entrambi i modelli per digerire una grande quantità di potenza, estrema fin dall’inizio nel modello elettrico. La gamma sarà completata da nuove versioni nel corso del 2025, poiché entrambi i modelli saranno in vendita dall’estate del 2024.