La nuova Porsche Mission X è prossima supercar elettrica del marchio tedesco.
Porsche ha sorpreso il mondk con la presentazione del prototipo Mission X, un’anteprima concept della sua prossima hypercar 100% elettrica. Questo modello, erede della saga formata da 959, Carrera GT e 918 Spyder, è stato creato per celebrare il 75° anniversario del marchio tedesco.
La Porsche Mission X è una biposto lunga circa 4,5 metri, larga 2 metri, alta meno di 1,2 metri e larga 2,73 metri. Per motivi aerodinamici, ha ruote di dimensioni diverse (20 pollici davanti e 21 pollici dietro). Le sue porte tipo Le Mans si aprono verso l’alto, aumentando la spettacolarità dell’auto.
Dal punto di vista estetico, i richiami all’eredità Porsche sono numerosi. La forma verticale dei fari si ispira alle 906 e 908 da corsa; inoltre, si è occupato di lanciare il nuovo logo modernizzato dell’azienda, con un cavallo araldico rinnovato e un colore dorato più tenue. Nella parte posteriore, vanno evidenziati i fanali orizzontali e le lettere Porsche trasparenti e illuminate.
Gli interni sono asimmetrici, con sedili di colori diversi (il guidatore è grigio Kalahari, mentre il passeggero è marrone Andalusia). Le strutture sono realizzate in CFRP e le cinture a sei punti sono integrate nel telaio monoscocca. Il volante, dal canto suo, è tagliato nella parte superiore.
LA SUPERCAR ELETTRICA
La Porsche Mission X si ricaricherà due volte più velocemente della Taycan Turbo S.
Il costruttore spiega apertamente che, se entrerà in produzione di serie, la Mission X diventerà il veicolo omologato più veloce sul Nürburgring. D’altra parte, mira a raggiungere un rapporto potenza/peso di circa 1 CV per kg e valori di deportanza “molto superiori” a quelli della 911 GT3 RS.
Un altro punto di interesse è la sua capacità di ricarica, poiché grazie al suo sistema a 900 volt dovrebbe essere due volte più veloce in questa sezione rispetto alla Taycan Turbo S, che impiega circa 22,5 minuti per passare da 5 all’80% di carica. Stiamo quindi parlando di un’auto elettrica che potrebbe recuperare l’80% della sua autonomia in poco più di 10 minuti.
La batteria della Porsche Mission X si trova dietro i sedili, nella stessa posizione che il propellente occuperebbe in una hypercar a motore centrale termico. Questa disposizione consente di ridurre l’altezza della carrozzeria e di migliorare la distribuzione dei pesi, con un conseguente miglioramento del comportamento dinamico. Sembra che prossima 718 Cayman/Boxster utilizzerà la stessa configurazione.