La nuova Lexus TX è il SUV a 7 posti destinato al mercato del nord America. Il modello è imparentato con il Toyota Grand Highlander presentato a febbraio 2023. Ora è il turno della “gemella”: il debutto della Lexus TX.
La novità del marchio premium giapponese ha un design proprio. La griglia del radiatore a forma di fuso è caduta nel dimenticatoio ed è stata sostituita da una grande “griglia” trapezoidale con strisce orizzontali, verniciata in tinta con la carrozzeria. Il logo del marchio si trova sotto il bordo del cofano, affiancato da grandi fari a LED. La parte inferiore del paraurti anteriore presenta una laconica presa d’aria con un motivo a forma di sottili linee orizzontali nere, mentre ai lati sono presenti i fendinebbia.
Di profilo sono visibili le tradizionali maniglie delle porte e gli specchietti laterali, oltre ai passaruota leggermente “ovalizzati”. La versione standard ha cerchi da 20 pollici, le varianti più ricche possono essere offerte con “rulli” da 22 pollici. Il retro della Lexus TX differisce anche nel design dalla Toyota Grand Highlander. Così, il modello ha un tetto “fluttuante” (l’effetto è creato grazie a montanti neri), e anche altri fanali posteriori collegati tra loro per tutta la larghezza della quinta porta con un’ampia piastra illuminata dove si trova il nome del marchio.
La lunghezza complessiva del nuovo grande crossover Lexus è di 5160 o 5170 mm (a seconda della versione), la larghezza di 1990 mm, l’altezza di 1780 mm e la distanza tra gli assi di questo SUV è di 2950 mm. Per fare un confronto, la “gemella” di Toyota è più corta di 44/54 mm, la larghezza e l’altezza sono quasi uguali e il passo è inferiore di 4 mm. È inoltre necessario notare che la novità è apparsa più grande in tutti i parametri rispetto alla Lexus RX L “allungata” in pensione (5000x1895x1710 mm, passo di 2790 mm).
La Lexus TX a tre file può ospitare sei o sette passeggeri. Nel primo caso, ha due poltrone posteriori singole, divise tra loro da una console rimovibile con portabicchieri e diversi scomparti aggiuntivi. Nel secondo caso, la fila centrale è costituita da un divano a tre posti.
Gli interni sono progettati in stile minimalista, sul pannello frontale del crossover si può vedere un “cruscotto” digitale da 12,3 pollici di diagonale, mentre al centro si trova un sistema di infotainment touchscreen da 14 pollici. Come optional sono disponibili l’illuminazione interna colorata e un sistema audio premium Mark Levinson con 21 altoparlanti.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La Lexus TX è basata sulla piattaforma modulare GA-K. Come ci si aspettava in precedenza, la novità ha tre varianti di “imbottitura”, che si sono rivelate più potenti rispetto alla Toyota Grand Highlander. La versione base – TX 350 – ha sotto il cofano un motore turbo a quattro cilindri di 2,4 litri di cilindrata da 279 CV, con una coppia massima di 429 Nm (questi parametri sono superiori di 10 CV e 9 Nm rispetto al grande crossover di Toyota). È abbinato a un cambio automatico a otto rapporti ed è disponibile con trazione anteriore o integrale.
La versione intermedia TX 500h è dotata di impianto ibrido, al centro del quale un motore turbo da 2,4 litri di volume lavora in tandem con il motore elettrico e l’automatico a sei marce. La potenza combinata di questo sistema è pari a 371 CV e 554 Nm di coppia (4 CV e 12 Nm in più rispetto alla Grand Highlander). Il modello è dotato del sistema di trazione integrale Direct4.
La versione top di gamma, l’ibrido plug-in TX 500h+, ha lo stesso sistema di trazione integrale e il propulsore è basato su un motore V6 da 3,5 litri, che lavora in combinazione con un variatore. Finora, l’azienda non ha divulgato tutti i dati relativi a questo motore Si sa che la capacità totale del sistema è di 412 CV, mentre la coppia massima non è stata specificata. L’autonomia di crociera del crossover senza ricarica esclusivamente elettrica è di 53 km. Da notare che la “gemella” Toyota non dispone di tale modifica.
La produzione della Lexus TX sarà realizzata nello stabilimento Toyota di Princeton (Indiana). Pertanto, le versioni TX 350 e TX 500h saranno disponibili sul mercato quest’autunno, mentre l’ibrido plug-in TX 550h+ sarà disponibile nei concessionari in un secondo momento; non sono ancora noti termini più specifici. Il produttore renderà noti i prezzi in prossimità della data di lancio.