Alfa Roemo Tonale sarà presto affiancata da una versione più piccola nel segmento dei B-SUV.
A un anno dall’anteprima mondiale del terzo SUV del marchio italiano del Biscione, Alfa Romeo non solo ha confermato quello che era un segreto aperto, ma ora sta cercando aiuto per scegliere il nome del nuovo modello che colmerà il vuoto lasciato dalla MiTo e che riconosce come uno “Sporty Urban Vehicle” che arriverà sul mercato nel 2024.
L’Alfa Romeo Tonale è il primo nuovo modello del marchio italiano sotto l’egida Stellantis, il più importante al di là dei facelift subiti dalla Giulia e dallo Stelvio, in quanto ha ampliato notevolmente la gamma pur essendo solo un trio. Il SUV compatto ha dato una svolta alle statistiche di vendita stagnanti del marchio italiano.
Il quarto modello della gamma Alfa Romeo è già in fase avanzata di sviluppo. Sappiamo da tempo che si tratta di un piccolo SUV, un segreto aperto che condivide piattaforma e tecnologie con la nuova Jeep Avenger già in vendita e con la FIAT 600 che debutterà tra poco meno di un mese. Il terzo di questo terzetto, che sarà costruito anch’esso nello stabilimento polacco di Tychy, è stato ora confermato ufficialmente dall’Alfa Romeo.
Il rendering in copertina di Motor.es ci permette di dare un primo sguardo a questa Alfa Romeo Tonale Baby.
LA PRIMA ALFA ROMEO ELETTRICA
Jean-Philippe Imparato ha già confermato che questa Alfa Roemo Tonale Baby non si chiamerà Brennero e non adotterà il nome commerciale di un tipico passo di montagna.
Il marchio ha indetto una sorta di concorso, senza premio per il vincitore, invitando a indovinare il nome del modello che si troverà nella storia dell’azienda. Le possibilità sono molteplici e non c’è una scadenza, ma solo un termine entro il quale l’Alfa Romeo potrà prendere in considerazione l’idea. Ma, nonostante il suggerimento dell’invito, il vero nome rimane segreto.
Il nuovo B-SUV dell’Alfa Romeo è un modello lungo poco più di quattro metri che farà scalpore. Il costruttore ha confermato il suo debutto nella prima metà del prossimo anno, quindi sarà in vendita nella seconda metà del 2024.
Una nuova scommessa premium che avrà sia versioni a combustione con tecnologia MHEV sia una versione 100% elettrica, la prima nella storia del costruttore con poco più di 400 chilometri di autonomia, e senza rinunciare al carattere dinamico più sportivo tipico di questo marchio dal forte accento italiano.