La Lancia Delta Integrale torna come un missile da rallycross EV da 487 kW, in grado di raggiungere i 100 km/h in 1,8 secondi.
Una temibile rielaborazione elettrica della leggendaria Lancia Delta Integrale è stata rivelata da uno specialista di ingegneria motoristica per le competizioni nel Campionato Mondiale di Rallycross (WRX).
Entrambe le Lancia Delta Evo-e RX che saranno guidate sono state recentemente mostrate con una livrea in stile Martini, che ricorda le Delta Integrale originali che hanno partecipato al Campionato del Mondo Rally tra il 1987 e il 1992.
L’auto è alimentata da due motori da 243 kW su ciascun asse, per una potenza totale di 487 kW e un tempo di percorrenza da 0 a 100 km/h di 1,8 secondi, che, secondo le dichiarazioni, è più veloce di 0,7 secondi rispetto a un’auto di Formula 1.
IL RITORNO DI LANCIA DELTA
La Lancia Delta Integrale stata progettata e prodotta da GCK Performance, un’azienda francese di ingegneria applicataal motorsport.
Le due vetture hanno fatto il loro debutto in pista lo scorso novembre al Nürburgring. Entrambe appariranno il 21 maggio al Charade Super Show in Francia e saranno poi utilizzate da Special One Racing, l’azienda di competizioni di GCK, per almeno le prossime tre stagioni della WRX, ora solo elettrica.
Saranno guidate da Guerlain Chicherit e dal nove volte vincitore del Campionato del Mondo Rally Sébastien Loeb.
L’ultima apparizione di Loeb sulla WRX risale al 2018, quando ha guidato una Peugeot 208 RX per Hansen Motorsport, conquistando la vittoria in Belgio.
Chicherit ha fondato la Special One Racing e vanta 40 partenze nella categoria regina dopo aver debuttato nella French Rally Cup.
Loeb ha dichiarato: “Appartengo a una generazione che è cresciuta vedendo le vittorie delle Lancia Delta nei rally, quindi ho naturalmente un debole per questa vettura. Poi l’ho provata nel dicembre 2022 e sono stato subito conquistato dalle sue qualità dinamiche”.
Chicherit ha aggiunto: “È un mio sogno poter allineare al World RX due vetture del mio marchio, una delle quali affidata a una leggenda dello sport. A partire da questa stagione, avremo l’opportunità di fare la storia, diventando i primi a far vincere una gara del Campionato del Mondo a una vettura retrofittata”.
La stagione 2023 del WRX inizierà a Montalegre, in Portogallo, con il primo dei nove appuntamenti che si terranno il 3-4 giugno.