La Range Rover Velar sarà reinventata come un elegante e lussuoso SUV elettrico, che punta all’imminente Porsche Macan EV con una resistenza, prestazioni e praticità notevolmente migliorate.
Sarà il primo di molti nuovi modelli elettrici Land Rover a passare dalla rinnovata linea di produzione dell’azienda di Halewood, nel Regno Unito, seguito subito dopo dai successori EV della Range Rover Evoque e della Land Rover Discovery Sport.
I lavori per convertire la fabbrica in un impianto di produzione di veicoli elettrici inizieranno l’anno prossimo e la Range Rover Velar elettrica dovrebbe entrare in produzione prima del 2025. Fino a poco tempo fa, il futuro della Velar non era chiaro.
Lanciato nel 2017 come rivale della Macan, il SUV di lusso ha inizialmente venduto molto, ma è stato messo da parte perché JLR ha spostato l’attenzione sulle più redditizie Range Rover e Defender quando la crisi dei semiconduttori ha colpito nel 2021. Nei 12 mesi fino a marzo 2023, con 29.845 unità vendute, è stata la seconda Land Rover con le vendite più basse, davanti alla Discovery.
LUSSO E TECNOLOGIA ELETTRICA
Sappiamo che tanto la Land Rover Discovery Sport quanto l’Evoque avranno delle versionk elettriche. L’azienda non aveva dato alcuna indicazione sulla Velar sarebbe tornata per una seconda uscita, fino a quando, a marzo, un ampio aggiornamento dell’azienda ha rivelato che almeno tre nuovi veicoli elettrici saranno costruiti a Halewood, uno dei quali sarà la Velar di seconda generazione.
L’attuale Range Rover Velar è strettamente legata alla Jaguar F-Pace e viene costruita insieme a quest’ultima a Solihull. Oltre a essere prodotta in una nuova sede, il suo successore passerà dalla familiare architettura D7 a una piattaforma completamente nuova chiamata EMA.
Annunciata per la prima volta nel 2021, questa nuova piattaforma a skateboard – concepita per ospitare i modelli Land Rover più piccoli – doveva inizialmente essere in grado di ospitare propulsori ibridi oltre a sistemi puramente elettrici, ma ora è stato confermato che i successori della Velar, dell’Evoque e della Discovery Sport saranno solo elettrici.
I dettagli sulla sua parte tecnica sono strettamente riservati, ma è probabile che l’EMA sia una proposta più dichiaratamente “stradale” rispetto alla struttura MLA che sosterrà le derivate elettriche delle Range Rover e Discovery full-size.
JLR ha rivelato che l’EMA sarà una struttura “semplice” progettata attorno alle sue batterie montate sul pavimento, che saranno dotate di un hardware da 800 V per la ricarica rapida – in modo che la Velar elettrica possa eguagliare la velocità massima di ricarica di 350 kW delle sue contemporanee Porsche e Audi.
JLR ha anche dichiarato in precedenza che i motori elettrici per il pianale EMA saranno i “più densi di coppia” della categoria. Ciò significa che la Range Rover Velar elettrica avrà interessanti doti da fuoristrada.
L’arrivo della nuova Range Rover Velar sarà un momento cruciale nell’evoluzione del marchio Range Rover. Nell’ambito del ripensamento radicale di JLR, l’azienda dividerà le sue linee di prodotto in quattro famiglie principali – Jaguar, Defender, Discovery e Range Rover – nel tentativo di enfatizzare il loro diverso posizionamento e di coltivare un più forte senso di relazione tra le ammiraglie di punta e i modelli entry-level.