Il nuovo NIO EL6 è pronto ad arrivare in Europa come una versione evoluta dell’attuale ES6 venduti in Cina. Un SUV 100% elettrico che promette una delle più lunghe autonomie sul mercato.
NIO è uno dei tanti produttori cinesi che vogliono ritagliarsi una nicchia di mercato in Europa. La sua gamma si concentra principalmente su modelli premium, motivo per cui il suo recente arrivo in Europa sta avvenendo nelle regioni centrali e settentrionali come Norvegia, Germania, Danimarca, Svezia.
Tuttavia, la casa automobilistica intende creare un nuovo marchio con modelli più piccoli e accessibili: “È meglio iniziare con Francia, Italia e Spagna a causa della diversa struttura di penetrazione del mercato”, ha dichiarato il presidente di NIO Lihong Oin.
Per questo motivo, è improbabile che l’ultima novità presentata da NIO, la EL6, si veda sulle strade spagnole. Il marchio cinese sta preparando un potente sbarco in Europa, con cinque nuovi modelli.
Una di queste novità, come abbiamo detto, è questa NIO EL6, che in Cina viene venduta come ES6 (e che negli ultimi anni ha rappresentato il 40% delle vendite del marchio), e che in Europa ha cambiato nome per evitare problemi di possibili sovrapposizioni con i marchi del nostro continente.
Il NIO EL6 è un SUV elettrico lungo 4,85 metri con un abitacolo spazioso, dove si può addirittura creare un’area di seduta quasi orizzontale estendendo il sedile del passeggero, e un generoso bagagliaio con una capacità massima di 668 litri. A ciò si aggiunge un gancio di traino elettrico con una capacità di traino di 1.200 kg.
Basata sulla piattaforma NT2.0, la EL6 è alimentata da un propulsore elettrico a trazione integrale da 360 kW (482 CV) e 700 Nm di coppia. I valori di accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) sono, nella migliore delle ipotesi, di 4,5 secondi.
Il NIO EL6 sarà offerto in tre versioni con tre diverse dimensioni di batteria.
Il NIO EL6 si distingue soprattutto per la sua gamma di batterie. Il marchio cinese offre due varianti con batterie più convenzionali, con capacità di 75 e 100 kWh, con le quali può percorrere rispettivamente 490 e 625 chilometri, secondo il ciclo CLTC.
D’altro canto, NIO inizierà a offrire da luglio un pacco batterie allo stato semi-solido con una capacità di 150 kWh: grazie a questo, l’autonomia CLTC annunciata è di 930 chilometri, il che la renderà uno dei veicoli elettrici puri con l’autonomia più lunga sul mercato.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
I punti di forza della tecnologia alla base del NIO EL6 si concentrano anche sul software, con il nuovo e potente Bayan 2.0 del marchio, e sull’elevato livello di guida autonoma offerto. Grazie al sistema di navigazione NOP+ (Navigation on Pilot), è in grado, ad esempio, di guidare da solo nelle stazioni di cambio batteria.
Al momento sono noti solo i prezzi del NIO EL6 per il mercato cinese (ricordiamo la ES6). La versione con la batteria più piccola costerà 368.000 yuan, circa 48.550 euro al cambio.
Con la batteria da 100 kWh, il tasso di cambio è di circa 56.200 euro, il che la rende più costosa del 35% rispetto alla Tesla Model Y Long Range, sebbene quest’ultima sia più piccola e meno equipaggiata.
La batteria da 150 kWh, invece, non ha ancora un prezzo, ma sarà senza dubbio molto più alto. Secondo alcune indiscrezioni, la batteria da 150 kWh sarà offerta solo in leasing.
Il nuovo NIO EL6 dovrebbe avere un prezzo di circa 72.000 euro per la versione media sul mercato europeo.