Nuova Lotus Type 133 2024: ultimi aggiornamenti

La nuova Lotus Type 133 sarà la prima berlina ad alte prestazioni del marchio dopo la Carlton di Vauxhall dei primi anni Novanta.
Lunga circa cinque metri, la rivale della Porsche Taycan si posizionerà come il modello più lussuoso della gamma dell’azienda. La Lotus Type 133 è in fase avanzata di sviluppo.
Alcune versioni di prova sono state avvistate su strada con una livrea mimetica promozionale e alcuni prototipi stanno già entrando nella linea di produzione di Wuhan.
La Lotus Type 133 avrà dimensioni simili a quelle della gran turismo Polestar 5 in vendita il prossimo anno, ma l’amministratore delegato di Lotus Matt Windle ha già detto che, sebbene ci sia un certo trasferimento di tecnologia, Geely permette ai suoi marchi, tra cui Polestar, di condurre lo sviluppo in modo indipendente. Ciò significa che i modelli saranno tangibilmente diversi in ogni aspetto chiave.
Le foto spia mostrano che la Lotus Type 133 sarà caratterizzata da uno stile elegante, un tetto spiovente e spunti di design della Evija e della Eletre. Lotus ha posto grande attenzione allo sviluppo dinamico, dato che il modello dovrà affrontare la Taycan e l’Audi E-tron GT. Sarà dotata di una tecnologia del telaio simile a quella della Eletre – comprese le sospensioni pneumatiche, la ruota posteriore sterzante, il controllo attivo del rollio e l’aerodinamica attiva – ma progettata in base a un progetto diverso.
Non sono ancora stati rivelati i dettagli tecnici della Tipo 133, ma si prevede che seguirà da vicino la Eletre. Ciò significa che le versioni di base offriranno probabilmente circa 602 CV da una configurazione a due motori, in linea con la Taycan GTS. La Eletre R, nella versione top di gamma, è dotata di un motore posteriore più potente che aumenta la potenza a 904 CV.
La Lotus Type 133 manterrà il pacco batterie da 112 kWh della Eletre, che potrebbe garantire alla berlina elegante un’autonomia di oltre 400 miglia. La piattaforma EPA consente la ricarica rapida a velocità fino a 420 kW.
Alla domanda su come la Type 133 si collocherà rispetto alle rivali EV ad alte prestazioni come la Taycan, il nuovo responsabile commerciale di Lotus Mike Johnstone ha dichiarato ad Autocar:
“In termini di ricarica, avrà la stessa piattaforma della Eletre e potrà passare dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Abbiamo preso una serie di elementi chiave dalla Eletre che ci daranno un buon punto di differenziazione”.

LA BERLINA SPORTIVA

Lotus non ha ancora rivelato il nome del modello. Johnstone ha confermato che seguirà le convenzioni Lotus e inizierà con una E, ma ha smentito le voci secondo cui si tratterà di Envya, uno dei diversi nomi che Lotus ha registrato.
Il Dorettore commerciale di Lotus, Mike Johnstone, ha dichiarato che l’azienda non ha attualmente in programma versioni derivate della sua prossima gamma, come ad esempio una Type 133 shooting brake, ma ha aggiunto: “I gusti dei consumatori cambiano, appaiono nuovi segmenti di mercato e entrano in gioco nuove tecnologie che ci permettono di fare le cose in modo diverso – e siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità per assicurarci di poter massimizzare la quantità di ritorno su qualsiasi investimento che facciamo”.
Finora Lotus ha confermato solo la sua tabella di marcia fino al 2026, quando arriverà la nuova auto sportiva (vedi sopra). Sebbene la pianificazione sia già in corso, Johnstone ha lasciato intendere che la gamma potrebbe essere adattata in base ai cambiamenti del mercato.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE