Nuova Peugeot 2008 Cabrio 2024: sfida VW T-Roc

Vi piace questa Peugeot 2008 cabrio creata dal designer ungherese X-Tomi? Peccato perché non vedrà mai la luce.

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale del restyling della Peugeot 2008, il designer ungherese X-Tomi non ha perso tempo a immaginare una versione cabriolet del SUV compatto. S

Questo modello rimarrà una chimera. Ci sono molte spiegazioni per giustificare la mancata commercializzazione di quella che avrebbe potuto essere una rivale della Volkswagen T-Roc.
A parte Volkswagen e la sua T-Roc, sono pochi i produttori che si avventurano nel mercato di nicchia dei SUV cabrio. Va detto che si tratta di una scommessa azzardata perché questo tipo di veicolo richiede un design molto specifico, che la Peugeot 2008 restyling non ha. A differenza della Volkswagen T-Roc o della Range Rover Evoque, la cui variante cabriolet era prevista fin dall’inizio, la linea di cintura del SUV urbano non è perfettamente orizzontale. Le fiancate e la parte posteriore del veicolo dovrebbero essere rielaborate per accogliere una carrozzeria a tre porte e lo spazio necessario per ripiegare la capote. Le linee sono troppo complesse per produrre una versione cabriolet del veicolo così com’è. La conversione cabrio costringerebbe Peugeot ad apportare numerose modifiche e ad aumentare il prezzo. Ricordiamo che una versione cabrio costa tra il 15 e il 20% in più di una versione “classica”.

IL SUV CABRIO NON DECOLLA

Le cabrio non sono più di moda al giorno d’oggi. I dati di vendita mostrano che il mercato delle cabriolet (compresi tutti i tipi di veicoli) è in costante declino anno dopo anno. Dal 2012, rappresenta meno dell’1% delle vendite di auto nuove. Ciò è dovuto alla mancanza di interesse da parte dei clienti, ma anche al fatto che i costi di progettazione e produzione sono difficili da rendere redditizi, tranne che per i marchi di alta gamma. Alcuni costruttori ne hanno pagato il prezzo, come Land Rover con la Range Rover Evoque cabrio, scomparsa dal lisitno nel 2018. Sul mercato dal 2019, la Volkswagen T-Roc non se la passa molto meglio in Francia. Nel 2022, solo 1.309 unità su 17.222 vendute sono versioni cabrio, ovvero il 7,6%. Questo è uno dei motivi per cui la Peugeot 2008 cabriolet non vedrà mai la luce, anche se avrebbe fatto bella figura.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version