La nuova Honda CR-V arriva in Europa.
Honda ha presentato la sesta generazione di CR-V per il mercato europeo e il SUV di segmento C arriverà negli showroom del continente nel corso dell’anno. Il CR-V è ora completamente elettrificato: ci sarà librido plug in ma non una versione 100% elettrica.
Entrambi i motori ibrido e:HEV e ibrido plug-in e:PHEV sono dotati di un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri a iniezione diretta a ciclo Atkinson che è stato rivisto per migliorare l’efficienza, la raffinatezza e le prestazioni dinamiche in tutta la gamma, afferma Honda.
Non sono state fornite cifre, ma dove già presente il motore i-MMD del CR-V e:HEV è simile a quello della Civic e:HEV, con un motore a quattro cilindri a ciclo Atkinson da 2,0 litri e l’e-CVT che lavorano insieme a due motori elettrici per una potenza totale di 207 CV e 371 Nm da 0 a 2.000 giri/min.
DATI TECNICI
Honda afferma che l’e:PHEV utilizza gli stessi motori elettrici di bordo del suo compagno di scuderia e:HEV “per fornire un’accelerazione impressionante, tempi di ricarica rapidi e un’autonomia altamente competitiva solo elettrica”. L’ibrido plug-in ha un’autonomia elettrica pura di 82 km, il che significa che può completare la maggior parte dei viaggi quotidiani con la sola trazione elettrica, afferma Honda. Quando la temperatura della batteria è di 25 gradi, è possibile raggiungere uno stato di carica del 100% da vuoto in sole 2,5 ore.
Honda CR-V e:PHEV è stato annunciato in Cina il mese scorso, e i dati di quel mercato sono 215 CV e 335 Nm di coppia, con un’autonomia EV di 73 km e un consumo medio di carburante di 62,11 km/l.
Con una lunghezza di 4.694 mm e una larghezza di 1.865 mm, il nuovo CR-V è più lungo di 71 mm e più largo di 10 mm rispetto al SUV che sostituisce, mentre il passo è cresciuto di 40 mm fino a 2.700 mm.
Il SUV medio di Honda è sempre stato molto più spazioso all’interno di quanto suggerisce il suo passo, grazie a un packaging intelligente e caratteristico, e questo non è diverso. In Thailandia è disponibile un’opzione a sette posti, anche se non si prevede che molti clienti scelgano i (piccoli) sedili aggiuntivi.
Alla base della gamma il motore turbo Honda da 1,5 litri, che eroga 190 CV a 6.000 giri/min e 242 Nm di coppia a 1.700-5.000 giri/min. Per inciso, l’attuale unità turbo da 1,5 litri del nostro CR-V ha una potenza di 193 CV e 243 Nm da 2.000 a 5.000 giri/min. Anche il cambio CVT è noto.
La nuova Honda CR-V debutterà ufficialmente in concessionaria durante l’estate.