La Renault Austral Coupé arriverà presto e sul mercato. Ad oggi Austral e Espace che coprono i segmenti dei SUV compatti e medi in Europa, ma c’è un altro modello meccanicamente correlato all’orizzonte. La nuova Renault Austral Coupé – o Avantime – arriverà nel 2024, aggiungendo uno stile più sexy al mix e condividendo la base elettrificata delle sue sorelle.
Le voci su di un SUV coupé Renault circolavano da tempo sul web, ma i prototipi camuffati hanno fatto il loro debutto come spia solo nell’aprile del 2023. Quelle foto hanno dimostrato che il nuovo modello sarebbe stato più di una semplice variante coupé-SUV della Austral, adottando il nuovo linguaggio stilistico di Renault.
Il rendering che abbiamo creato integra il nuovo stile dei fari a LED recentemente introdotto dalla Renault Clio aggiornata. Le luci diurne verticali arrivano più in basso nel paraurti anteriore, fondendosi con le prese d’aria e risultando più spesse di quelle presenti nei modelli rivali di Peugeot. L’allestimento di punta Esprit Alpine sarà probabilmente caratterizzato da paraurti più sportivi, cerchi in lega di diametro maggiore e badge speciali.
Altri elementi stilistici e le superfici potrebbero essere condivisi con la Austral, anche se la coda sarà completamente ridisegnata per sostenere l’assetto da coupé-SUV. Dai prototipi camuffati, è evidente che il SUV ha spalle toniche e un vetro posteriore fortemente inclinato. Aspettatevi luci posteriori a LED allungate che puntano all’emblema Renault e doppi spoiler.
Per quanto riguarda gli interni, saremmo sorpresi se Renault non utilizzasse il cockpit digitale presente nell’Austral e nell’Espace, dal momento che dispone già delle più recenti tecnologie provenienti dal magazzino ricambi della casa automobilistica: un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, il touchscreen per l’infotainment OpenR Link da 12 pollici e un head-up display da 9,3 pollici. Inoltre, l’illuminazione d’ambiente a 48 colori e l’impianto audio Harman Kardon a 12 altoparlanti rafforzano l’atmosfera premium, come nel caso dei rivestimenti in Alcantara dell’Esprit Alpine.
La Renault Austral Coupé dovrebbe montare l’ultima evoluzione dell’architettura CMF-CD, che è alla base di diversi modelli del Gruppo Renault. È probabile che il modello condivida il passo di 2.738 mm con l’Espace, dando ai progettisti maggiore libertà di creare un profilo sexy e consentendo un abitacolo più spazioso. Di conseguenza, la lunghezza complessiva del SUV coupé sarà compresa tra i 4.510 mm dell’Austral e i 4.722 mm dell’Espace. Queste dimensioni le consentirebbero di avere più spazio rispetto alla Arkana, basata sulla Captur, che misura 4.570 mm di lunghezza.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Per quanto riguarda i motori la Renault Austral Coupé, ci aspettiamo una forte dose di elettrificazione e una potenza sufficiente a giustificare l’aspetto sportivo. Le opzioni potrebbero includere l’ibrido a ricarica automatica E-Tech con una potenza combinata di 200 CV (147 kW) e 205 Nm di coppia, come nella Austral / Espace. Questa configurazione comprende un motore turbo da 1,2 litri, un motore elettrico, un generatore di avviamento ad alta tensione, una batteria agli ioni di litio da 2 kWh e un cambio automatico che invia la potenza all’asse anteriore.
È molto probabile che Renault offra anche un ibrido plug-in più potente ed efficiente, con un’autonomia importante a zero emissioni e prestazioni più che adeguate. A differenza di Peugeot, che offre varianti ibride e completamente elettriche dei suoi modelli, Renault utilizza una piattaforma diversa per i veicoli elettrici, simile alla strategia del Gruppo VW. Ciò significa che l’Austral Coupé / Avantime molto probabilmente non avrà una variante a zero emissioni, lasciando ad altri modelli il compito di coprire questa lacuna.
La Renault Austral Coupé, o Avantime se l’azienda sceglierà di far rivivere la denominazione del minivan a due porte, dovrebbe debuttare nel 2024. Da quello che sappiamo, il modello francese rivaleggerà sia con la Peugeot 308 di prossima generazione, che si trasformerà in un coupé-SUV, sia con la più grande 408 fastback, avvicinandosi forse a quest’ultima.