La muova Honda ZR-V è pronta a dire la sia nel segmento dei crossover compatti.
Dall’esterno, la ZR-V per l’Europa appare molto simile alla HR-V in versione USA, con piccole differenze sui paraurti e sui fari. Oltre al modello verniciato in bianco, caratterizzato da sottili prese d’aria e da una griglia cromata, Honda ha mostrato anche una variante verniciata in blu con un paraurti più sportivo, una griglia a nido d’ape e cerchi in lega generosi.
Gli interni adottano lo stile familiare dell’intera gamma Honda. Lo schermo touchscreen da 9 pollici dell’infotainment è abbinato a un quadro strumenti digitale più piccolo, mentre sono presenti più porte di ricarica per i dispositivi.
I progettisti Honda hanno dato priorità alla praticità, aggiungendo una parete divisoria per il carico, una copertura retrattile per i pacchi e un vano di carico sotto il pavimento che può raggiungere i 1.291 litri con la fila di sedili posteriori ripiegata. È interessante notare che questo numero è inferiore alla capacità massima di 1.305 litri che si trova nel più piccolo HR-V in versione UE.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La Honda ZR-V condivide la sua piattaforma con la Civic, il che spiega la familiarità del propulsore ibrido. Il sistema combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con ciclo Atkinson e due motori elettrici. Nella Civic e:HEV, la potenza combinata è di 184 CV (135 kW) e 315 Nm di coppia, trasmessi all’asse anteriore.
Honda sostiene che la dinamica di guida della ZR-V è simile a quella delle hatchback sportive, grazie al feedback dello sterzo e alla configurazione della sospensione posteriore multilink.
La Honda ZR-V sarà disponibile in Europa a partire dall’autunno 2023. I prezzi saranno annunciati in un secondo momento, anche se è probabile che sia più costosa sia della più piccola HR-V sia della Civic, una hatchback meccanicamente affine ma dalla linea bassa.