L’Alpine A 110 rappresenta uno dei modelli più iconici e riconoscibili ad oggi in vendita sul mercato.
Le dimensioni sono quelle giuste per accompagnarci al meglio nel misto stretto che sicuramente è il territorio ideale dove misurare le prestazioni di questa sportiva. L’auto è larga 1 metro 79 centimetri, lunga 4 m e 18, alta 1 metro e 25 cm, con un generoso passo di 2 m e 42 cm.
Il frontale si rivela assolutamente fedele al mito con i fari suddivisi in quattro elementi caratterizzati da una luce diurna DLR circolare. Il paraurti anteriore è particolarmente basso e contribuisce a schiacciare visivamente a terra la vettura. Sulla fiancata si notano i cerchi in lega da 19 pollici e la linea di cintura che tende a salire verso il retro dove troviamo una coppia di fanali a sviluppo orizzontale che sovrastano la nicchia della targa.
ALPINE A110 GT SU STRADA
Non potevo che provare su strada la versione più prestazionale di questo modello, ovvero l’Alpine A110 GT da 300 cavalli. La potenza viene fuori da un motpre 1.8 Turbo benzina a quattro cilindri capace di 340 Nm di coppia.
Si tratta di prestazioni di assoluto rispetto considerando il peso della vettura di circa 1100 kg che le permette di scattare nello 0-100 in 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Le prestazioni sono valorizzate dalla collocazione posteriore centrale del motore è dall’ottimo lavoro del cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti che assolutamente preciso negli inserimenti. Ottimo lavoro delle sospensioni e dello sterzo preciso che non si scompone neanche nelle situazioni in cui stiamo chiedendo veramente tanto.
Quanto hai consumi la mia media è stata di 7,5 litri su 100/km, quindi a trattarla bene riusciamo a fare anche 13 km con un litro nel circuito misto, quindi abbinando l’utilizzo urbano quello extraurbano e autostradale.
Unica pecca l’assenza di una modalità Individual che ci avrebbe permesso di settare ogni singolo parametro di risposta dell’auto per adeguarla al meglio alle nostre abitudini di guida.
GLI INTERNI
L’abitacolo della Alpine A110 GT è Un tripudio di carbonio che troviamo sui pannelli porta sul cupolino del quadro strumenti sulla plancia e anche rivestire il tunnel centrale. Tanta l’attenzione al dettaglio con un quadro completamente digitale è un sistema di infotainment centrale da 7 pollici.
Va detto che l’aspetto tecnologico non premia la Alpine A110 GT. Abbiamo infatti un sistema di infotainment non particolarmente evoluto che vede Apple CarPlay e Android Auto operare ancora attraverso il cavo. Soprattutto non abbiamo praticamente alcun sistema di sicurezza e assistenza alla guida ASAS dovendoci accontentare del cruise control e (che non è attivo) e limitatore di velocità.
Tanta l’attenzione al dettaglio bellissimi i sedili sportivi Sabelt e la pelle che riveste non sono gli stessi ma anche la pancia è di altissimo livello.
Caratteristica della Alpine A110 GT la presenza di due bagagliai uno anteriore da 96 litri e uno posteriore da 196 litri sicuramente. Nei lunghi viaggi dovremmo fare attenzione quello che vogliamo portare con noi perché lo spazio a bordo è molto molto limitato.
Capitolo prezzi la Alpine A110 ha un prezzo di listino di circa 64.000 euro che però diventano circa il 74.000 per l’esplorazione protagonista di questa prova su strada.