Negli ultimi anni, la Peugeot 2008 è stata un’importante fonte di guadagno per il marchio. La vettira stata regolarmente tra i primi tre SUV compatti del segmento B più venduti in Europa, ha primeggiato nel segmento nel 2021 ed è stata il quinto veicolo più popolare in assoluto nel continente in quell’anno.
Le prestazioni dell’anno scorso non sono state così brillanti e il crossover è scivolato fuori dalla lista dei 10 veicoli più venduti, il che significa che la versione aggiornata della 2008 ha bisogno di ripartire da zero.
La versione elettrica della Peugeot 2008, la e-2008, che ha rappresentato oltre il 17% delle vendite europee di 2008 nel 2022, diventando così un elemento di spicco della gamma, riceve un pacco batterie più grande da 54 kWh, che abbiamo visto per la prima volta nella e-308 hatch e wagon e che quest’anno sta entrando nella piccola e-208 hatch. L’upgrade rispetto alla vecchia batteria da 50 kWh migliora l’autonomia della e-2008, che passa da un poco convincente 344 km a un più cospicuo range di 406 km.
I MOTORI IBRIDI
L’altra novità meccanica fondamentale è l’arrivo sulla Peugeot 2008 restyling di un motore 1.2 benzina mild-hybrid a 48 volt che Peugeot sostiene possa funzionare per oltre il 50% del tempo in elettrico, riducendo i consumi del 15%. Peugeot ha annunciato due versioni di questo motore all’inizio del 2023, entrambe dotate di un motore elettrico da 28 CV all’interno del cambio a doppia frizione a sei rapporti, ma abbinate alle versioni da 100 CV e da 136 CV del motore a combustione 1.2. La Peugeot 2008 avrà solo la versione più sportiva, che arriverà solo nel 2024, diversi mesi dopo il resto della gamma.
Il rinnovamento estetico della Peugeot 2008 è piuttosto discreto, ma si arricchisce di una nuova griglia più ampia che conferisce al crossover un atteggiamento più deciso e presenta il nuovo logo aziendale di Peugeot. Nuovi sono anche i tre DRL a forma di artiglio di gatto montati nella parte inferiore del paraurti, al posto della singola zanna su ciascun lato del muso della vecchia auto. Le vetture GT si riconoscono per i fari con tre moduli a LED, ma tutte le vetture guadagnano nuovi fari posteriori con lamelle LED orizzontali incastonate nel gruppo ottico.
GLI INTERNI
Le modifiche agli interni della Peugeot sono più difficili da individuare, ma i tessuti sono stati rinnovati e il quadro strumenti i-Cockpit da 10 pollici è stato rinnovato graficamente, mentre i modelli GT si distinguono ancora per il display 3D.
Al centro della plancia, tutte le versioni sono dotate di uno schermo touchscreen da 10 pollici per il sistema di infotainment aggiornato. Rimanendo in tema di tecnologia, Peugeot ha anche aggiunto ulteriori funzionalità all’applicazione MyPeugeot. Ora consente agli automobilisti della 2008 di memorizzare copie digitali di tutte le fatture di manutenzione e di inviare i dettagli di navigazione all’auto dal proprio smartphone prima di un viaggio.