I tecnici di MANHART non vedevano l’ora di mettere le mani su un esemplare della BMW X5 M. Il più brutale dei SUV familiari del marchio bavarese, con l’eccezione dell’Alpina XB7, dimostra che i clienti non devono aspettare il modello aggiornato se vogliono prestazioni e lusso extra.
La Casa di Monaco di Baviera ha dato il via al nuovo anno 2023 con la presentazione delle rinnovate BMW X5 e X6, comprese le loro versioni più sportive, ma con un dettaglio molto particolare: i due modelli hanno abbandonato una delle versioni più sportive della gamma e hanno puntato tutto sulla radicalità più espressiva.
La BMW X5 M Competition è ora il vero top di gamma dei SUV e la protagonista dell’ultima novità del portafoglio MANHART Performance.
Lo specialista tedesco del tuning non poteva aspettare l’arrivo sul mercato di questa versione sportiva più radicale, quindi ha approfittato del pre-facelift. La più selvaggia della gamma BMW X5 M è stata vestita con un abito più elegante del solito, utilizzando una verniciatura metallizzata in “Dravit Grey”, che contrasta in modo molto sportivo con i filamenti rossi che compaiono sulle barre verticali della griglia ovoidale, su altre parti o sulle strisce decorative longitudinali che si estendono dal cofano al paraurti posteriore.
Il team MANHART ha utilizzato solo gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori e lo spoiler posteriore in fibra di carbonio, che fanno parte della gamma di accessori “M Performance” disponibili sulla BMW X5 top di gamma, sono stati aggiunti altri dettagli aerodinamici e allo stesso tempo aggressivi come il nuovo spoiler sulla grembiulatura anteriore, le prese d’aria nel paraurti anteriore, le minigonne laterali divise in due parti e l’inserto posteriore che integra il diffusore e i quattro scarichi.
BMW X5 SI ARRABBIA
La ciliegina estetica sulla torta sono i nuovi cerchi in lega da 23 pollici, verniciati in nero opaco e montati su quattro pneumatici 315/25 ZR23. Questi, insieme alle nuove molle per le sospensioni adattive e all’abbassamento o all’innalzamento dell’altezza da terra della carrozzeria, offrono una vista laterale più suggestiva. Il carbonio è stato esteso anche agli interni che raddoppiano la sportività, il lusso e la sontuosità di questa BMW X5 M Competition.
Perché questa è per coloro che non vogliono aspettare il modello aggiornato, che non si avvicinerà nemmeno lontanamente a fornire le stesse prestazioni. Il potente motore V8 biturbo da 4,4 litri ha già dato prova delle sue capacità, ma questa volta si avvicina quasi ad eguagliare la nuova XM Label Red.
I 625 CV e i 750 Nm della BMW X5 M Competition di serie appartengono ormai al passato grazie alla nuova centralina del motore e all’impianto di scarico in acciaio inossidabile con controllo elettronico delle valvole e terminali rivestiti in carbonio, che non solo garantiscono un suono inebriante, ma hanno aumentato i valori di potenza e coppia fino a un’inimmaginabile potenza di 730 CV e 900 Nm. Uno dei SUV sportivi più selvaggi del mercato, di cui saranno prodotti solo dieci esemplari. E, naturalmente, il prezzo è una questione tra il cliente e l’azienda di Wuppertal.