La.muiva BMW M2 CS è pronta a svelare il suo volto.
La prossima coupé sovralimentata del marchio bavarese dovrebbe arrivare sul mercato europeo nella primavera del 2025.
BMW produce una versione “hot” della M2 coupé dal 2016, e lo sviluppo di questa modifica è stato curato dalla divisione BMW M. Nell’ottobre dello scorso anno, i bavaresi hanno presentato la BMW M2 coupé di nuova generazione. Ricordiamo che nel corso del cambio di generazione, la “due porte” ha ricevuto un diverso design esterno, sedili in fibra di carbonio nell’abitacolo, così come un motore da 3,0 litri, che è equipaggiato con M3 e M4.
In arrivo la BMW M2 CS di nuova generazione. Questa coupé dovrebbe essere disponibile sul mercato europeo nella primavera del 2025. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sull’aspetto della nuova “due porte” ma sono già in corso i test su pista al Nürburgring.
LA VERSIONE CS
I colleghi di Motor.es hanno immaginato in Rendering l’aspetto della prossima BMW M2 CS. La coupé compatta “carica” dovrebbe avere lo stesso aspetto della M2 “a due porte” presentata lo scorso anno. È probabile che presenti la stessa griglia generosa con bordi rosso vivo (come la BMW XM Label Red), fari simili ma con una firma luminosa gialla a contrasto.
A giudicare dall’immagine, la parte inferiore del paraurti anteriore presenta diverse prese d’aria allargate con la stessa forma “ottagonale” e uno splitter in fibra di carbonio sul bordo. Sul cofano è presente una presa d’aria orizzontale “tagliata”. Inoltre, la prossima BMW M2 CS riceverà probabilmente cerchi in lega leggera forgiati dal design originale e potenti freni posteriori carboceramici.
Le minigonne laterali e gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni saranno probabilmente realizzati in plastica leggera rinforzata con fibra di carbonio.
Il rendering presentato non mostra il retro. Si presume che un nuovo spoiler (duck tail) sul cofano del bagagliaio sia stato preso in prestito dalla nuova M4 CSL.
Nell’abitacolo della coupé “incriminata” sono previsti sedili anteriori sportivi. Non si sa ancora se sarà un modello a due posti o se avrà ancora una seconda fila di sedili.
Si presume che sotto il cofano della BMW M2 CS di nuova generazione ci sarà lo stesso motore che equipaggia la “semplice” M2, oltre che la M3 e la M4. Si parla di un sei cilindri in linea 3,0 litri biturbo S58, che probabilmente sarà potenziato a 480 CV (la M2 normale ha 460 CV). Si prevede che sarà abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti.
Ovviamente, la novità avrà una dinamica migliore, i cui dettagli saranno resi noti più avanti. Ricordiamo che attualmente la BMW M2 con cambio “automatico” accelera da un punto “cento” in 4,1 secondi; e a 20 km/h accelera in 13,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (con l’M Driver’s Package la cifra sale a 280 km/h).