La Skoda Octavia elettrica sarà probabilmente in vendita entro la fine del decennio.
Prima di lanciare una versione a zero emissioni della vettura più venduta del marchio, Skoda aggiornerà le attuali varianti termiche e ibride plug-in della Octavia, che arriveranno negli showroom nel 2024.
Quando la Octavia elettrica arriverà, si unirà a un SUV elettrico a sette posti (anticipato dal concept Vision 7S appena svelato), a un modello elettrico urbano, a un crossover – tutti previsti entro il 2026 – e a un mini-SUV che sostituirà la Skoda Fabia nella nuova gamma del marchio.
L’amministratore delegato di Skoda, Klaus Zellmer, ha dichiarato che sta studiando una Octavia elettrica in vista del potenziale divieto di vendita di auto ICE in Europa nel 2035. La casa automobilistica punta a ottenere il 70% dei profitti dalle vendite di veicoli elettrici entro il 2030.
Tuttavia, Zellmer non ha escluso che l’Octavia con motore a combustione possa continuare a esistere in qualche forma per poter continuare ad attrarre un pubblico globale più ampio. In tal caso, il modello rimarrebbe probabilmente sulla piattaforma attuale, mentre l’Octavia elettrica adotterebbe una piattaforma esclusivamente elettrica del Gruppo Volkswagen.
Dato che l’Octavia elettrica arriverà più avanti nel decennio, è probabile che si sottragga all’architettura MEB, attualmente utilizzata per vetture mainstream come la Volkswagen ID 3 e la Volkswagen ID 4, per essere invece uno dei primi modelli ad adottare l’architettura SSP del Gruppo Volkswagen, che sarà lanciata nel 2025.
Zellmer ha dichiarato: “L’Octavia è un’auto fantastica che, ovviamente, dovremo tenere in famiglia il più a lungo possibile, visto che abbiamo una base di clienti così vasta”.
La nuova Skoda Octavia elettrica dovrebbe avere un aspetto più robusto rispetto al modello attuale, in linea con il linguaggio stilistico “Modern Solid” recentemente annunciato da Skoda, che pone l’accento sullo stile da SUV.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Sembra che la nuova Skoda Octavia elettrica che utilizzerà una versione più avanzata della nuova batteria da 89 kWh di Skoda, prevista per il 2024/25 con un’autonomia WLTP di oltre 500 km e una velocità di ricarica fino a 200 kW, molto più veloce di qualsiasi altro veicolo elettrico tradizionale del Gruppo Volkswagen in vendita oggi.
Questa batteria dovrebbe alimentare due motori anteriori sulla vettura standard e quattro motori (uno per ogni ruota) sulle varianti più sportive della vRS.
Come per il lodello attuale non è escluso che la prossima Skoda Octavia possa avere una variante con un’altezza da terra maggiore, progettata per l’uso in fuoristrada leggero.