Un Toyota Hilux contro gli incendi delle auto elettriche

Questo speciale Toyota Hilux a sei ruote motrici è in grado di raggiungere aree difficili grazie alla sua tecnologia antincendio.

Un’azienda britannica ha sviluppato un nuovo sistema per combattere gli incendi delle batterie dei veicoli elettrici che promette di essere più efficiente e veloce delle misure esistenti.

Il sistema Coldcut Cobra, sviluppato dalla Prospeed Motorsport nel Regno Unito, utilizza un materiale abrasivo sospeso in acqua che viene iniettato nell’involucro della batteria a 300 bar – più di 100 volte la pressione dell’aria in un tipico pneumatico.

Questo sistema è ora alloggiato in un veicolo di risposta a sei ruote motrici altamente personalizzato, basato su un Toyota Hilux. Il mezzo è in grado di raggiungere e affrontare incendi in luoghi inaccessibili.

A causa del coinvolgimento del litio, sensibile alle alte temperature, gli incendi di batterie delle auto elettriche devono essere coperti con migliaia di litri d’acqua per raffreddare le elevatissime temperature.

Tuttavia, con questo nuovo sistema a iniezione diretta, l’Agenzia svedese per le emergenze civili ha dimostrato che 240 litri d’acqua sono sufficienti a fermare la propagazione delle fiamme da una cella della batteria all’altra.

Il sistema è stato sviluppato per prevenire la fuga termica, che si verifica quando l’energia contenuta nelle celle della batteria viene rilasciata e serve ad aumentare la diffusione del fuoco. Questo fenomeno diventa un problema importante negli spazi chiusi come i parcheggi multipiano, dove l’altezza dei tetti è limitata e le autopompe esistenti non possono accedere al luogo dell’incendio.

IL TOYOTA HILUX SPECIALE

Chiamato Prospeed Hiload si tratta di un Toyota Hilux allungato di 1230 mm e dotato di un terzo asse, di un serbatoio dell’acqua da 1200 litri e di un differenziale a ripartizione di coppia. Utilizzando il sistema Coldcut Cobra solo il 20% di questo serbatoio da 1200 litri viene utilizzato per un incendio.

Con un peso di 5600 kg, pesa quasi tre volte il Toyota Hilux standard ma è alto solo 1850 mm, il che significa che è in grado di accedere a strutture di parcheggio strette, mentre le sue modifiche off-road lo porteranno ad affrontare incendi in foreste o brughiere.

Il Toyota Hilux antincendio è attualmente in fase di sperimentazione nella Repubblica Ceca.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version