La seconda generazione di Peugeot 2008 è arrivata nel giugno 2019 ed è diventata una delle protagoniste del segmento dei SUV compatti (B-SUV) altamente competitivi in Europa e in altri mercati del mondo.
Ora è arrivato il momento di un restyling di metà carriera che sarà presentato il 4 maggio, con l’obiettivo di migliorare la ricetta di successo con un miglioramento dello stile, della tecnologia e dell’efficienza.
Negli ultimi mesi abbiamo visto prototipi della Peugeot in prova su strade pubbliche, anche se con camuffamenti che coprivano entrambe le estremità. Questi rendering di Carscoops.com prendono spunto dal design degli ultimi modelli del marchio francese.
Il frontale del piccolo crossover dovrebbe ricevere una griglia più grande in tinta con la carrozzeria, simile a quelle utilizzate su 308, 4008 e 508, con il nuovo emblema Peugeot. Altre modifiche includeranno fari a LED rivisti con triplo DRL sul paraurti, potenzialmente con una presa d’aria inferiore dall’aspetto più aggressivo. Il profilo sarà simile a quello del modello attuale, con nuove opzioni per i cerchi in lega e un diverso elemento di rifinitura sul montante D. La coda dovrebbe presentare lievi aggiornamenti visivi incentrati sulla grafica dei fanali posteriori a LED.
DATI TECNICI
Le Peugeot 2008 ed E-2008 sono basate rispettivamente sulle piattaforme CMP ed eCMP, condivise con altri SUV subcompatti Stellantis.
Il restyling potrebbe introdurre il motore mild-hybrid 1,2 litri PureTech dei SUV 3008 e 5008, disponibile in due potenze di 100 CV (74 kW) o 136 CV (100 kW), con consumi ridotti del 15%. Il singolo motore elettrico integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a sei velocità produce 28 CV (21kW) e 55 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 898 Wh (432 Wh utilizzabili).
È molto probabile che la Peugeot 2008 offra una versione di maggiore potenza del motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri non elettrificato che produce 136 CV (100 kW) e 230 Nm di coppia. Questo stesso motore ha debuttato sulla Opel Mokka all’inizio del 2023, disponibile esclusivamente con un cambio manuale a sei rapporti, e potrebbe essere un’opzione per l’automatico mild-hybrid. È possibile che il diesel BlueHDi da 1,5 litri venga eliminato a causa delle imminenti normative più severe sulle emissioni.
LA VERSIONE ELETTRICA
Si prevede che la verisone elettrica della Peugeot 2008, la E-2008, riceverà un propulsore elettrico aggiornato utilizzato in altri modelli Stellantis, con un motore elettrico anteriore più potente che produce 156 CV (115 kW) e la stessa coppia di 260 Nm. La combinazione di un motore più efficiente e di un pacco batterie più grande da 54 kWh (da 50 kWh) dovrebbe garantire all’EV aggiornato un’autonomia maggiore di quasi 400 km.
Come detto, il debutto ufficiale della Peugeot 2008 restyling è previsto per il 4 maggio, il che significa che non dovremo aspettare ancora molto per vederla dal vivo. Ciò significa anche che il piccolo SUV sarà lanciato prima della supermini 208, a dimostrazione della sua importanza per il marchio francese.
È interessante notare che il 2024 vedrà diversi SUV subcompatti rinnovati, tra cui Renault Captur, Ford Puma, VW T-Cross e Skoda Kamiq. Dovremo aspettare per vedere se la Peugeot 2008 aggiornata sarà in grado di competere e attirare gli acquirenti con i suoi miglioramenti.