Ecco la nuova Citroen C3 Aircross pensata specificamente per l’India.
Il B-SUV era stato già avvistato in prova nel Nord Europa qualche settimana fa ed è stato appena presentato in India.
La nuova Citroen C3 Aircross è un piccolo SUV capace, progettato appositamente per i mercati emergenti, con qualità speciali per i clienti dell’India e del Sud America, dove le sue specifiche differiscono notevolmente da quelle europee.
Non così il suo design, che definisce il tono stilistico del futuro modello omonimo che arriverà in Europa nel 2024. Questo piccolo SUV presenta le caratteristiche più moderne del marchio francese, una logica evoluzione dell’attuale CitroenC3 Aircross attualmente in vendita nel continente europeo e che adotterà un’estetica molto simile alla C5 Aircross. La sottile griglia superiore presenta due sottili barre cromate che partono dai due chevron, diventando strisce di LED che scendono verso la parte superiore e inferiore dove si trovano rispettivamente le luci diurne e i fari principali.
I fari a forma di C della nuova Citroen C3 Aircross indiana saranno una caratteristica del modello europeo.
Il paraurti ha adottato un nuovo stile grazie a una griglia divisa in due sezioni. Con una linea del tetto allungata grazie a uno spoiler che allunga visivamente la silhouette, la nuova Cireon C3 Aircross presenta vistosi gruppi ottici posteriori a forma di C collegati da una striscia di rifinitura. Citroën ha optato per un design laterale molto familiare, con passaruota arrotondati, maniglie delle porte classiche e cerchi in lega fino a 17 pollici.
Non sembra, ma è più grande della C3 Aircross venduta in Europa, come si può vedere dalle misure, e questo ha permesso di integrare una terza fila di sedili, per cui in Asia, India e Sud America sarà venduta in versioni a cinque e sette posti, con due sedili indipendenti in terza fila senza la necessità di offrire una variante allungata.
INTERNI E MOTORI
All’interno, la plancia è la stessa della Citroen C3 recentemente lanciata in questi mercati, con un quadro strumenti digitale da 7 pollici e un touchscreen da 10 pollici sulla console centrale, entrambi più chiari e leggibili. L’azienda offrirà diversi livelli di allestimento, anche se ha confermato che il modello per questi mercati sarà disponibile con rivestimenti in pelle, tetto panoramico – fisso, in quanto sono state montate delle bocchette intorno al tetto – sedili anteriori riscaldati, ricarica wireless e specchietti retrovisori elettrici!
La Citroën C3 Aircross arriverà sul mercato indiano e sudamericano alla fine del 2023, dagli stabilimenti locali di Tiruvallur e Porto Real, con un motore a benzina PureTech da 1,2 litri con una potenza massima di 110 CV, che sarà abbinato a un cambio manuale a sei marce e a un automatico con lo stesso numero di rapporti. La Casa francese ha confermato che in futuro offrirà anche una versione 100% elettrica con le due versioni a cinque e sette posti.
La grande differenza con il modello destinato all’Europa, che vedremo nel 2024 e che ha il codice interno “CC24”, non è nel design, ma nella piattaforma. Il nuovo modello sviluppato per i Paesi emergenti si basa ancora sulla vecchia base PF1, non condividendo l’architettura CMP successore della Peugeot 208. Infatti, anche la nuova C3 Aircross europea passerà da questa alla nuova “STLA Small”, con un telaio e sospensioni più elaborati e una batteria di maggiore capacità per offrire una maggiore autonomia elettrica, e con soli cinque posti.