La nuova Peugeot 3008 è pronta sfidare la prossima generazione della Volkswagen Tiguan.
Entrambi i modelli brillano da due generazioni nel firmamento dei SUV compatti e intendono farlo ancora l’anno prossimo, quando si rinnoveranno.
La terza stagione del duello Peugeot 3008 vs. Volkswagen si preannuncia più aperta che mai nella ricerca del graal commerciale, nella misura in cui queste due compagne si evolveranno in maniera importante. Facciamo il punto sui rispettivi punti di forza grazieal rendering in copertina di Auto-moto.com.
Finora, la Volkswagen Tiguan ha avuto dimensioni leggermente superiori (4,50 m di lunghezza) rispetto alla controparte del Leone (4,45 m). Questo vantaggio dovrebbe continuare con l’arrivo del terzo modello, soprattutto perché la casa tedesca vorrà compensare la perdita della sua variante allungata a 7 posti, la Allspace. Quest’ultima dovrebbe essere sostituita da un modello completamente diverso.
Dal canto suo, la Peugeot 3008 continuerà con la sua controparte più familiare, la 5008. Ma al di là di questa corsa ai centimetri, va notato che entrambe avranno silhouette diametralmente opposte. Mentre la Tiguan si affiderà a un coraggioso profilo da station wagon, la nuova 3008 intende accentuare il suo aspetto da coupé. Come suggeriscono i prototipi visti dai cacciatori di scoop, la francese amplificherà ulteriormente la pendenza del suo tetto, alla maniera di una Renault Arkana o persino della futura Austral Coupé.
STILI E MOTORIZZAZIONI
Da un punto di vista puramente stilistico, la nuova Volkswagen Tiguan sorprenderà per la “latinizzazione” delle sue linee, meno marcate rispetto al passato, preferendo curve morbide. Al contrario, la futura Peugeot 3008 sarà più aggressiva, con i suoi artigli luminosi e la calandra sporgente. Chiaramente, i tedeschi punteranno al consenso, mentre i francesi si affideranno a un vero e proprio dinamismo visivo, quasi sportivo. Due ambienti, due atmosfere, come probabilmente avverrà nell’abitacolo.
La sfida tra Volkswagen Tiguan e Peugeot 3008 proseguirà sotto al cofano. Mentre il modello Volkswagen si affiderà esclusivamente all’ibrido, sia leggero (48V) che ricaricabile, il modello Peugeot aggiungerà una corda in più al suo arco: l’elettrificazione totale. Non ci sarà una Tiguan elettrica per Volkswagen, in quanto la gamma ID sarà responsabile della diffusione di questo tipo di motore verde, ma ci sarà una e-3008 per Peugeot. A fine anno, o addirittura all’inizio del 2024, quando saranno svelate, scopriremo le loro specifiche tecniche definitive.