La nuova Mercedes Classe E è pronta ad esordire sul mercato rompendo gli schemi.
Mercedes e BMW sostituiranno entrambe le loro importantissime berline medie quest’anno, e la stella è stata la prima a battere ciglio. Ecco la Mercedes Classe E, presentata in versione europea mesi prima di vedere la sua controparte di Monaco, la BMW Serie 5.
Molteplici foto spia ci avevano fatto presagire un’auto che rimane fedele alle sue tradizionali armi da berlina (e wagon) di fronte alla rivoluzione dei crossover. Dal punto di vista estetico, la vettura prende fortemente spunto dalla sorella maggiore Classe S, non solo per l’aspetto generale, ma anche per dettagli come le maniglie a filo delle portiere e la forte linea orizzontale cromata che attraversa il cofano del bagagliaio tra i fanali posteriori.
Ma la forma leggermente più compatta le conferisce qualcosa che si avvicina all’atleticità della più piccola Classe C, mentre una nuova griglia nero pianoforte nella parte anteriore e il motivo della stella a tre punte nei fanali posteriori assicurano che la Mercedes Classe E non venga confusa con nessuna di queste auto. A seconda dell’allestimento scelto, la griglia sarà quella che Mercedes definisce “Progressive”, ovvero caratterizzata da decine di piccole stelle, o “Classic”, ovvero la familiare e conservatrice griglia a lamelle Daimler.
GLI INTERNI
All’interno, l’esperienza ha sicuramente più in comune con la Classe S che con la piccola Classe C. Per cominciare, il passo è stato allungato di poco meno di un 22 mm fino a 2.961 mm, liberando più spazio in un’auto che ora misura ben 4949 mm dal muso alla coda. Lo spazio per i ginocchi e lo spazio massimo per le gambe sono aumentati rispettivamente di 10 e 17 millimetri e, secondo Mercedes, i 25 mm di spazio per i gomiti posteriori significa che c’è quasi lo stesso spazio per distendersi di una grande auto di lusso.
Ma per quanto riguarda la plancia, il quadro strumenti e lo schermo dell’infotainment, la nuova Classe E ha più in comune con le sue cugine elettriche EQE ed EQS che con i suoi fratelli a combustione. Di serie, la Classe E è dotata di un display digitale indipendente e di uno schermo multimediale MBUX integrato nella plancia. Ma lo schermo della plancia può essere ampliato, come optional, per includere un display per il passeggero sopra il cassetto portaoggetti.
Come molte case automobilistiche, Mercedes ritiene che la connettività e la capacità di portare i contenuti in streaming e l’attività dei social media all’interno dell’auto siano la prossima frontiera, quindi c’è una fotocamera per i selfie e l’accesso ad app e giochi come TikTok e Angry Birds, oltre alla possibilità di trasmettere video. Ma un sistema di monitoraggio del volto disattiva i contenuti video trasmessi in streaming sullo schermo del passeggero se rileva che il conducente trascorre troppo tempo senza guardare la strada.
DATI TECNICI E MOTORI
Mercedes Classe E rinnoverà radicalmente la gamma dei motori. Sebbene non esista una Classe E completamente elettrica – se volete una di queste dovrete provare la non correlata EQE – ogni motore ha un qualche tipo di assistenza ibrida e metà dei motori sono ibridi plug-in.
All’estremità inferiore della gamma c’è la E200 benzina da 201 CV a trazione posteriore e la sua controparte diesel, la E200d da 194 CV, disponibile nelle configurazioni a trazione posteriore o integrale 4Matic. Tutti e tre raggiungono le i 100km/h in 7,8 secondi o meno con l’aiuto di un generatore di avviamento integrato la cui potenza è stata aumentata da 15 kW (20 CV / 20 PS) a 17 kW (23 CV / 23 PS).
I modelli plug-in disponibili al lancio in Europa sono tutti motori a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri accoppiati a motori elettrici da 95 kW (127 CV ) in grado di garantire un’autonomia di guida elettrica fino a 100 km. Queste auto sono la E300e e la E300e 4Matic da 313 CV, che riprendono la E200 e aggiungono un grande motore elettrico, e la E400e 4Matic da 376 CV (381 PS). La E400e è la più veloce tra le vetture di lancio europee e può raggiungere i 100km/h in 5,3 secondi, anche se le versioni AMG che usciranno nel corso dell’anno lasceranno inevitabilmente a bocca asciutta la 400e.
Le tradizionali sospensioni a molle d’acciaio sono di serie in entrambi i continenti, ma per un’esperienza davvero lussuosa gli acquirenti vorranno spendere per l’allestimento air-ride opzionale.
Il Technology Pack, disponibile, abbina l’upgrade delle sospensioni pneumatiche allo smorzamento adattivo e allo sterzo dell’asse posteriore, in grado di dare alla nuova Mercedes Classe E il raggio di sterzata di un’utilitaria.