La nuova KIA EV4 sarà il modello più accessibile della gamma a zero emissioni del costruttore coreano.
KIA avrà una gamma completa di auto elettriche con la sigla EV. Conosciamo già le EV6, EV9 ed EV5. KIA è stata chiara: l’elettrificazione della sua gamma è già una realtà. Il suo impegno nei confronti dei modelli a batteria è chiaro, visto che qualche mese fa ha presentato la nuova KIA Niro EV, oltre alla sua gamma di modelli SUV e crossover completamente elettrici; EV5, EV6 ed EV9.
La futura KIA EV4 dovrebbe arrivare sul mercato nel 2024, quindi la sua presentazione avverrebbe qualche mese prima. Questo fa pensare che potremmo scoprire buona parte dei suoi dettagli (estetici e meccanici) nel corso del prossimo 2024. Da KIA starebbero sviluppando questo modello puntando alla clientela europea, grazie alle sue dimensioni compatte e al suo prezzo interessante.
Fino all’arrivo di un’ipotetica KIA EV3, la EV4 servirà come modello di accesso alla gamma di veicoli elettrici. Secondo le prime indicazioni, potrebbe essere il sostituto della KIA Soul elettrica, un modello che oggi continua a essere commercializzato in Italia, anche se le sue vendite non sono ancora riprese. Le sue dimensioni, quindi, sarebbero decisamente più compatte rispetto a quelle finora conosciute della KIA EV6 (misura 4.680 mm di lunghezza).
Esteticamente, la nuova KIA EV4 dovrebbe mantenere le linee principali dei modelli elettrici di KIA. Questo significherà un frontale personale, dalle forme prevalentemente muscolari, con l’inserimento di linee rette in numerosi componenti, come fari, griglie, ecc. In termini generali, si prevede che si baserà sulla KIA EV5 recentemente conosciuta, anche se con proporzioni più concise. Tra le sue finiture, come nei suoi fratelli di gamma, ci sarà la GT-Line, oltre a una variante sportiva GT che arriverà in seguito. Il rendering in copertina di Carscoops.com ci permette di dare uno sguardo approfondito al design.
L’abitacolo dovrebbe avere un doppio schermo digitale sulla plancia (strumentazione e infotainment) o l’incorporazione di materiali sostenibili per i rivestimenti.
DATI TECNICI
Le voci che circola o sulla futura KIA EV4 indicano ndicano un modello basato sulla piattaforma E-GMP, già utilizzata da altre auto elettriche di KIA e Hyundai, e l’adozione di una batteria da 58 o 77 kWh, che garantirà un’autonomia elettrica compresa tra 400 e 550 chilometri.
Quanto alla potenza dei motori, si ipotizzava l’utilizzo del motore della versione entry level della KIA EV6, che ha 170 CV e 350 Nm di coppia massima.
La nuova KIA EV4 sarà dotata di tecnologia di ausilio alla guida ADAS di secondo livello, aggiornamenti via OTA (wireless), servizi in abbonamento o connettività con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto. Le funzioni abilitate al pagamento hanno annunciato il loro arrivo durante la presentazione della EV9, che dovrebbe incorporare tutti i modelli KIA elettrici – e non – d’ora in poi.