Nuova Peugeot 5008 elettrica 2024: Rendering

La nuova Peugeot 5008 rivedrà radicalmente il suos stile con l’arrivo della prossima generazione.

Questo rendering di TopElectricSUV ci permette di dare uno sguardo in anteprima al suo design. L’aspetto esterno sarà strettamente collegato alla nuova identità visiva lanciata dla marchio francese con il restyling della berlina 508.

Gli interni del modello elettrico dovrebbero ricordare la Peugeot Inception Concept del CES 2023. Peugeot ha dichiarato che inizierà a utilizzare il nuovo linguaggio stilistico visto nella Inception Concept nei modelli di serie a partire dal 2025.
La Peugeot 5008 dovrebbe presentare un nuovo design della plancia. Ci aspettiamo che sia un pannello elegante, dalle linee decise e che integri discretamente le bocchette dell’aria condizionata compatte e gli interruttori dal nuovo design. Il SUV sarà probabilmente dotato di un i-Cockpit di nuova generazione, più incentrato sul guidatore, meno ingombrante e comprendente la piattaforma tecnologica STLA Smart Cockpit. Dovrebbe essere composto da un nuovo quadro strumenti, un sistema di infotainment con touchscreen di tipo tablet e un volante rettangolare.

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

La prossima generazione della Peugeot 5008 introdurrà importanti novità tecniche. Al posto del tradizionale collegamento meccanico, un sistema steer-by-wire potrebbe collegare il volante e le ruote. Il sistema steer-by-wire è più reattivo e preciso. Inoltre, renderà la guida più confortevole, in quanto le vibrazioni non saranno trasmesse al volante.

LA VERSIONE ELETTRICA

La nuova Peugeot 5008 sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium (ex eVMP), che debutterà con la Peugeot E-3008. I modelli elettrici basati sulla STLA Medium avranno un’autonomia fino a 700 km e batterie con capacità da 87 kWh a 104 kWh, che saranno estese ad altri marchi del gruppo, dalla DS premium ai successori di Giulia e Stelvio dell’Alfa Romeo.
Peugeot potrebbe utilizzare una trazione AWD grazie ad un doppio motore per il suo allestimento top di gamma GT. La 5008 GT punterà su elementi di distinzione visiva (emblemi GT, tetto nero, finiture cromate, doppio scarico e cerchi in lega più grandi) per distinguersi.

Le varianti entry-level della Peugeot 5008 elettrica saranno probabilmente dotate di una configurazione a motore singolo con circa 125 kW e la configurazione più focalizzata sull’autonomia potrebbe offrire circa 563 km con una singola carica nel ciclo WLTP.
Poiché Stellantis intende sviluppare un microprocessore e un inverter comuni per tutte le piattaforme STLA (STLA Small, Medium e Large), in grado di funzionare a 400V e 800V e di fornire fino a 350 kW di velocità di ricarica, la E-5008 AWD dovrebbe essere in grado di competere ad armi pari con le rivali

MOTORE E DATI TECNICI

Secondo una notizia riportata da Largus.fr nel gennaio 2022, la Peugeot 5008 di prossima generazione ha il nome in codice di Peugeot P74 e dovrebbe essere disponibile in configurazioni a cinque e sette posti. Secondo il rapporto, Stellantis farà in modo che la 5008 P74 abbia almeno due opzioni ibride, in linea con i suoi piani di offrire una variante elettrica e una ibrida di ciascun modello.
Il motore PHEV sarà probabilmente una variante da 1,6 litri, mentre Peugeot posizionerà una 5008 mild-hybrid con motore PureTech da 1,2 litri in un segmento di prezzo inferiore. È probabile che in futuro la Peugeot stacchi la spina alla 5008 con motore diesel.

Entro giugno 2023, Stellantis prevede di lanciare in Europa una variante mild-hybrid della Peugeot 5008 di seconda generazione, il che indica che l’azienda non intende smettere di vendere la 5008 termica a breve. Commercializzata come Peugeot 5008 Hybrid, la variante mild-hybrid è dotata del motore PureTech da 1,2 litri, di un cambio a doppia frizione a 6 rapporti con un motore sincrono a magneti permanenti incorporato, di un avviatore a cinghia da 48 volt e di una batteria agli ioni di litio da 48 volt.
Il motore turbo benzina a tre cilindri produce 100 kW (134 CV) a 5.500 giri/min e 230 Nm (170 lb.-ft.) di coppia a 1.750 giri/min. Il motore elettrico genera 21 kW (28 CV) e 55 Nm (51 lb.-ft.) di coppia. La batteria agli ioni di litio, installata sotto il sedile anteriore, ha una capacità di 0,898 kWh. Il sistema mild-hybrid conferisce al grande SUV un basso livello di emissioni di CO2, pari a 128 g/km.
Le Peugeot 3008 e 5008 di nuova generazione saranno prodotte nello stabilimento francese di Stellantis Sochaux. L’azienda sta investendo 200 milioni di euro per aggiornare la linea di produzione in vista dei veicoli STLA Medium.
Entro il 2025, ogni Peugeot sarà disponibile come veicolo elettrico. Entro il 2030, Peugeot diventerà un’azienda di soli veicoli elettrici in Europa.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE