La nuova Audi A8 elettrica sarà in vendita il prossimo anno come rivale altamente lussuosa, tecnologicamente avanzata ed estremamente potente della Mercedes-Benz EQS e della BMW i7.
Arrivando sulla scia di un’ondata di oltre 20 nuove vetture Audi previste nei prossimi tre anni, l’Audi A8 elettrica sarà fondamentale per fornire le basi al marchio per rivedere il proprio posizionamento e differenziarsi più chiaramente dai suoi fratelli del Gruppo Volkswagen, concentrandosi su vetture premium ad alto margine in tutti i segmenti principali.
Prevista per la metà del decennio, la nuova ammiraglia è destinata a guidare ancora una volta la rinascita tecnologica di Audi, che si prepara a diventare completamente elettrica in soli tre anni.
La nuova Audi A8 userà la versione più grande della piattaforma PPE sviluppata da Porsche/Audi, che debutterà quest’anno con la nuova Q6 E-tron, e sarà dotata dei più potenti motori e delle tecnologie più radicali disponibili per il marchio tedesco. Come anticipato nel 2021 dal concept Grandsphere, la nuova A8 rinuncerà alle tradizionali proporzioni a tre volumi delle quattro generazioni precedenti.
Al contrario, adotterà una silhouette rastremata, che evita il vento e punta ad aumentare l’efficienza in velocità per competere efficacemente con le rivali BMW e Mercedes, due dei veicoli elettrici a più lunga autonomia in vendita.
Dotata di una notevole batteria agli ioni di litio da 120 kWh, che dovrebbe entrare in produzione, la Grandsphere aveva un’autonomia dichiarata di 600km. Questa cifra dovrebbe diminuire leggermente quando l’auto avrà le targhe e sarà completamente omologata, ma dovrebbe comunque offrire una delle migliori autonomie sul mercato.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La nuova Audi A8 elettrica sarà inoltre dotata di funzionalità di ricarica a 800 V e sarà quindi una delle più veloci da ricaricare, con una velocità massima di 270 kW.
Inoltre, le prime indicazioni suggeriscono che, al momento del lancio, potrebbe essere l’auto più potente della scuderia Audi. La concept aveva 711 CV – più dell’attuale Audi RS6 Competition con motore V8 – per un tempo di percorrenza da 0 a 62 miglia orarie di quasi 4,0 secondi e, anche se queste cifre non saranno esattamente replicate dall’auto di serie, lasciano intendere un’attenzione particolare alle prestazioni.
La piattaforma PPE è in grado di ospitare le ruote posteriori sterzanti fino a 5 gradi per un’entrata in curva più stretta, oltre a un differenziale posteriore a bloccaggio elettronico per un migliore comportamento di torque-vectoring, e si prevede che queste caratteristiche vengano trasferite alla nuova A8.
Ma mentre le sue prestazioni e le sue credenziali dinamiche saranno le caratteristiche principali, la nuova Audi A8 sarà più tecnicamente notevole per i progressi che farà nella capacità di guida autonoma.
La Grandsphere è stata progettata sulla base della sua capacità teorica di guida autonoma di livello quattro, con volante e pedali retrattili, sedili a regolazione automatica con sistemi audio individuali e una serie di funzioni controllate dai gesti. L’A8 sarà più convenzionale all’interno, ma il più recente concept Activesphere fornisce indizi sui piani di Audi per introdurre un cambiamento di passo nella guida autonoma con i suoi veicoli elettrici di prossima generazione.