La nuova Polestar 4 è apparsa al Salone di Shanghai come un SUV coupé elettrico con un’autonomia fino a 600 chilometri.
Il terzo modello della gamma Polestar è ora una realtà. La casa automobilistica sportiva di Göteborg ha presentato a Shanghai la nuova Polestar 4, una berlina con una significativa influenza del formato crossover che abbiamo visto in prova sia in Cina che in Europa. Una scommessa molto interessante per chi aspira a un prodotto più grande del primo modello della gamma.
MISURE DELLA POLESTAR 4
Lunghezza 4.839 mm
Larghezza 2.139 mm
Altezza 1.544 mm
Passo 2.999 mm
La nuova Polestar 4 presenta un design più audace, anche se gli spunti del Concept Precept sono presenti nel frontale con sottili fari Full LED divisi in due forme a boomerang, con le principali funzioni di illuminazione integrate nel frontale. Tuttavia, la caratteristica più evidente è la linea curva del tetto che degrada dolcemente, ma in modo più netto, dalle porte posteriori fino al portellone posteriore, privo del classico lunotto.
GLI INTERNI
La Polestar 4 ha un ampio tetto panoramico che si estende a metà dei montanti posteriori per inondare l’abitacolo di luce naturale, con un effetto elettrocromico che varia l’opacità e la trasparenza. La Casa svedese non ha optato solo per un design esterno all’avanguardia, ma anche per la tecnologia, in quanto il classico specchietto retrovisore interno è stato sostituito da una telecamera ad alta definizione in assenza del lunotto, che trasmette in tempo reale e con un campo visivo allargato.
All’interno, la nuova Polestar 4 continua a rispettare la sua filosofia di sostenibilità con finiture e materiali riciclati, a base di poliestere, plastica PET, un materiale derivante dal trattamento speciale delle reti da pesca chiamato “ECONYL”, polipropilene in fibra naturale e MicroTech, un vinile a base di olio di pino rinforzato con un materiale tessile che Polestar non ha menzionato.
La Polestar 4 arriva carica di tecnologia e con una lunga autonomia.
L’abitacolo minimalista segue la filosofia svedese del design pulito, evidenziando un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici e un nuovo touchscreen da 15,4 pollici sulla console centrale per un sistema di infotainment basato sulla tecnologia Android Automotive.
A questo si aggiunge un sistema audio Harman Kardon con 12 altoparlanti e amplificatore da 1400 W, Apple CarPlay e, naturalmente, gli aggiornamenti wireless che mantengono la Polestar 4 al passo con i tempi. La sicurezza è garantita da un arsenale di assistenti alla guida, tra cui il potente sistema di guida autonoma Pilot Assist in grado di sorpassare da solo, semplicemente segnalando con l’indicatore di direzione. Oltre a questo pacchetto di sicurezza, sarà offerto anche un pacchetto più sportivo.
Il “Performance Pack” per la versione elettrica a due motori e a lungo raggio, che comprende cerchi in lega da 22 pollici, telaio specifico, freni Brembo con pinze anteriori a quattro pistoncini verniciate in oro e cinture di sicurezza gialle.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La nuova Polestar 4, che sarà costruita in Cina e il cui lancio europeo è previsto per il 2024, è il modello di serie più veloce del marchio grazie ai due motori elettrici che sviluppano una potenza massima di 400 kW, ovvero 544 CV, e con prestazioni da vera giant-killer, anche se il marchio afferma che saranno offerte versioni con un solo motore elettrico.
Questo sarà il top di gamma, un “Long Range Dual Motor” dotato di una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 102 kWh e una capacità netta di 94 kWh, che può essere ricaricata in meno di 20 minuti grazie a un caricatore di bordo standard da 22 kW che supporta una capacità di ricarica fino a 200 kW. Per massimizzare l’autonomia e l’efficienza, gli svedesi hanno sviluppato un sistema di disconnessione dell’asse anteriore elettrificato che si attiva solo quando l’acceleratore è completamente premuto, in condizioni di bassa aderenza o in modalità di guida “Power”.