Nuova Volkswagen ID.7 2024: Dati Tecnici e Foto

La nuova Volkswagen ID.7 apre una nuova era nell’epoca delle auto elettriche.

L’atteso successore della Volkswagen Arteon è stato presentato al Salone di Shanghai. Le porte del grande evento cinese si sono già aperte e la prima berlina 100% elettrica del marchio tedesco è stata uno dei primi modelli a debuttare, liberandosi del camuffamento che portava dall’inizio dell’anno.
La nuova Volkswagen ID.7 estende la gamma delle auto elettriche oltre i SUV e le compatte con un modello che presenta importanti novità nella sua immagine. Se da un lato segue lo stile moderno che caratterizza la gamma Volkswagen ID. con fari stretti e allungati che si inseriscono nei parafanghi e una sottile barra luminosa che li collega, il posteriore è un’altra cosa. Le luci sono integrate in una sottile striscia trasversale, bianca fino a quando non vengono attivate le funzioni luminose, abbandonando l’aspetto scuro della ID.4.
La nuova Volkswagen ID.7 ha grandi proporzioni, come si può vedere dalle misure dettagliate qui sotto, con un tipico look coupé con un ampio portellone posteriore. La berlina è caratterizzata da un passo lungo e da sbalzi corti, ma questo non le ha impedito di avere una linea del tetto leggermente arcuata, ottenendo un coefficiente aerodinamico di 0,23x.

INTERNI E TECNOLOGIE

La plancia offre uno stile più elaborato, in cui predominano linee rette e soprattutto orizzontali, evidenziate da una fascia centrale in cui il quadro strumenti digitale di ultima generazione è integrato con un moderno head-up display che proietta le informazioni più rilevanti sul parabrezza, all’altezza del campo visivo del conducente. Al centro e sul lato passeggero, le bocchette del climatizzatore automatico sono integrate e completamente elettroniche.

La nuova Volkswagen ID.7 è anche dotata di un grande touchscreen da 15 pollici nella console centrale con due barre tattili – in alto e in basso, quest’ultima sempre visibile – e accesso diretto alle funzioni più importanti. Volkswagen ha migliorato uno dei principali punti deboli del sistema multimediale utilizzando pulsanti e cursori retroilluminati. La tecnologia ha conquistato l’abitacolo con il nuovo assistente vocale IDA che controlla tutte le impostazioni, compresa la funzione di realtà aumentata del sistema di navigazione.
Ma molto più interessante è il nuovo tetto panoramico elettrocromico, in grado di variare la sua opacità e trasparenza a comando, e mentre guidatore e passeggero sono sui loro sedili sportivi con regolazioni elettriche multiple, riscaldamento e aria condizionata che si attivano in base al grado di temperatura e umidità dei loro sensori. Come optional sono disponibili sedili premium, con due cuscini pneumatici per mantenere il bacino e la colonna vertebrale confortevoli, tutti con certificazione tedesca “ergoAktive”.
Volkswagen ha dato il massimo per questo modello, che viene fornito con gli assistenti alla sicurezza di guida “Travel Assist”, offrendo due assistenti al parcheggio, uno più funzionale dell’altro, anche con funzione di memoria, che parcheggiano e si disimpegnano in linea o in modalità batteria. Inoltre, il Lane Keeping Assist rileva anche i cordoli. Inoltre, la funzione di cambio corsia è stata ulteriormente sviluppata per essere eseguita autonomamente.

DATI TECNICI E MOTORI

La nuova Volkswagen ID.7 sarà lanciata con un nuovo motore elettrico più potente ed efficiente, che svilupperà una potenza massima di 210 kW – equivalente a 286 CV – e sarà abbinato a un cambio a una sola velocità e a una batteria con due livelli di capacità: 82 kWh lordi e 91 kWh, e 77 kWh netti utilizzabili e 85 kWh. Una batteria che offrirà un’autonomia minima di 615 chilometri e massima di 700 chilometri con una singola carica.
Quest’ultima è una vera novità, non utilizzata finora in nessun veicolo elettrico Volkswagen, anche se entrambe possono essere caricate dal 10 all’80% in un massimo di 25 minuti presso i punti di ricarica rapida, grazie al potente caricabatterie di bordo di cui è dotata la nuova ID.7, che supporta una capacità di ricarica fino a 200 kW.
L’azienda tedesca ha confermato che la produzione in serie della nuova Volkswagen ID.7 inizierà a metà giugno, con le unità in preordine a maggio e le prime consegne in Europa previste per il prossimo autunno, con due livelli di allestimento, “Pro” e “Pro S”. Il prezzo? Volkswagen non lo ha ancora confermato, ma in Germania sarà di circa 60.000 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version