La nuova Audi A3 è pronta a scrivere una pagina di storia con uno stile tutto nuovo.
Audi sta sviluppando una nuova architettura per auto elettriche che le consentirà di produrre un modello più piccolo, e le nostre immagini esclusive mostrano come potrebbe apparire
Audi A3 è pronta a trasformarsi in un’auto elettrica di nuova concezione, prevista per il 2026.
Il marchio tedesco sta eliminando i suoi modelli più piccoli e non sono previsti successori per l’attuale A1 e il crossover Q2. Ma mentre si prevede che la rivale Mercedes abbandonerà la Classe A e la Classe B, grandi come una Golf, entro la metà del decennio, Audi sta portando avanti il progetto di introdurre proprio questa dimensione di veicolo sulla sua prossima piattaforma completamente elettrica.
Il mese scorso, in occasione della conferenza stampa annuale di Audi, l’amministratore delegato Markus Duesmann ha confermato che, nell’ambito dell’obiettivo di avere un “veicolo completamente elettrico in ogni segmento principale”, è stato dato il via libera a un modello di dimensioni pari alla A3. “Abbiamo deciso di lanciare un ulteriore modello elettrico entry-level, al di sotto della Q4 e-tron”, ha dichiarato.
Il cuore del processo è la nuova architettura EV del Gruppo VW, chiamata SSP. Si tratta, in effetti, di una fusione del kit di strumenti MEB che attualmente è alla base della VW ID.3 e della Q4 e-tron di Audi, con i componenti PPE che saranno presenti nella più grande Audi Q6 e-tron, il cui lancio è previsto per quest’anno.
La nuova piattaforma SSP sostituirà entrambe le piattaforme nella seconda metà del decennio, razionalizzando componenti chiave come le celle delle batterie e i motori elettrici per ottenere enormi economie di scala per il Gruppo VW e migliorare notevolmente la capacità dei suoi marchi di offrire veicoli elettrici a prezzi più bassi, continuando a guadagnarci.
DESIGN TUTTO NUOVO
Questi rendering di AutoExpress utilizzano come base l’ultima concept Audi di queste dimensioni, la AI:ME del 2019. Quell’auto era un po’ più corta dell’Audi A3 nel complesso, ma l’immagine mostra come le sue dimensioni potrebbero essere facilmente allungate.
Gli sbalzi anteriori e posteriori corti consentirebbero ad Audi di collocare il nuovo modello alla base della sua gamma, anche se è ipotizzabile che possa optare per una forma ancora più convenzionale, compresa una berlina a tre volumi che si distinguerebbe dalla Q4 e sarebbe potenzialmente popolare in grandi mercati come gli Stati Uniti e la Cina.
Si prevede che la piattaforma SSP fornisca una gamma di batterie di diverse dimensioni, con la possibilità di una ricarica superveloce a 800V accanto all’attuale configurazione MEB a 400V. È probabile che Audi proponga il suo piccolo modello premium con la capacità più veloce, insieme a una gamma di motori elettrici.
Sappiamo che l’SSP supporterà potenze a partire da 85 kW (114 CV), ma ci aspettiamo che l’Audi parta da circa 200 CV e dalla trazione posteriore, anche se l’adozione di configurazioni multimotore da parte di PPE potrebbe dare agli ingegneri la possibilità di utilizzare la trazione integrale e il torque vectoring sulle inevitabili varianti prestazionali con marchio RS.
Il nuovo punto di ingresso completamente elettrico probabilmente non significherà alcun successore con motore a combustione dell’attuale A3. Il modello attuale è stato introdotto nel 2020 e una durata tipica di sette anni lo farebbe entrare nell’era in cui Audi lancerà solo nuovi veicoli elettrici.
Il restyling dell’Audi A3 previsto per la fine di quest’anno, unito alla potenziale introduzione di alcuni motori a combustione interna di ultima generazione del Gruppo VW, dovrebbe consentire alla vettura di arrivare fino alla fine del 2027 o addirittura al 2028.
Audi non ha intenzione di partecipare al progetto “MEB Entry” del Gruppo VW per veicoli elettrici più economici e di dimensioni supermini.
Il marchio lascia questi veicoli – che mirano a raggiungere un prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro – ad aziende del calibro di VW, con la sua recente concept ID. 2all, e ai veicoli gemelli di Skoda e Cupra.