La Citroen C3 Aircross è pronta a rivoluzionare il suo aspetto.
Nell’autunno del 2022, lo studio Citroen Oli ha aperto un nuovo capitolo dell’avventura Citroen, con la promessa di futuri modelli della casa all’insegna dei valori essenziali, per non dire del basso costo.
Anche se in Citroen lo negano, è proprio la strategia di successo di Dacia che sembra essere prevista per attivare nuove leve di crescita. Da quest’anno, una nuovissima generazione della Citroen C3 testimonierà questa volontà basandosi su un modello inizialmente sviluppato per il mercato indiano, recentemente eletto “Urban Car of the Year”. L’anno successivo toccherà a un SUV che sostituirà l’attuale Citroen C3 Aircross, lunga 4,15 metri.
La nuova Aircross sarà più grande della Dacia Duster, la cui prossima generazione è prevista per il 2024, e sarà più lunga della Dacia Duster di circa 4,30 metri. Come la futura C3, la nuova Aircross offrirà un motore 100% elettrico, le cui caratteristiche tecniche non sono ancora state specificate. Sappiamo però che questo nuovo SUV sarà alimentato dal nuovo motore ibrido Stellantis da 48V, probabilmente nella configurazione da 100 CV e, più ipoteticamente, aumentando il livello di potenza a 136 CV.
IL DESIGN TUTTO NUOVO
Dal punto di vista stilistico, la prossima Citroen C3 Aircross erediterà la silhouette della C3 indiana, dalla quale cercherà tuttavia di distinguersi ereditando i codici stilistici inaugurati dalla concept car Oli. Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo al modello.
Anche nella parte posteriore il bagagliaio sarà allargato rispetto alla C3 da cui deriverà, e ne approfitterà soprattutto per abbassare il livello della soglia di carico.
La futura Citroen C3 Aircross non avrà spazio per il superfluo, il che ci fa sperare che i suoi prezzi saranno competitivi come quelli del modello attuale, già ben posizionato (a partire da 23.060 euro). Possiamo persino aspettarci un prezzo di ingresso di circa 18.000 euro per competere con il prezzo base della Dacia Duster.