La Renault Captur si avvia ad un atteso restyling di metà carriera ed avrà presto una versione a passo lungo.
Secondo le nostre informazioni, la Renault Captur crescerà di poco più di dieci centimetri per raggiungere una lunghezza di circa 4,35 metri, diventando così uno dei SUV più lunghi del segmento. Questa crescita le permetterà di competere più legittimamente con la Peugeot 2008 (4,30 m) e allo stesso tempo di sopperire alla mancata sostituzione della Mégane thermic, il cui ciclo di vita si concluderà a breve, senza il rischio di mettere in ombra la recente Austral (4,51 m). Da notare che quest’ultima ha appena subito lo stesso allungamento del fratello minore per le esigenze della variante a 7 posti, fresca di nome Espace.
La nuova Renault Grand Captur arriverà con l’atteso restyling del modello e si inserirà innuna precisa strategia del marchio. Dopo il 2025, i veicoli rialzati regneranno sovrani, quando la Clio e la futura Renault 5 elettrica saranno un’eccezione.
Questi rendering di Auto-moto.com ci permettono di dare un primo sguardo al design definitivo del modello.
DESIGN AFFILATO
La nuova Renault Captur restyling taglierà la sua firma luminosa a forma di C per semplificarne l’aspetto e affinarla in modo che si confonda con la calandra. L’intero pacchetto sarà supportato da un paraurti ridisegnato con luci diurne triangolari, che diventeranno standard sui futuri modelli del marchio.
Questi profondi cambiamenti stilistici, tuttavia, non influenzeranno il design dei parafanghi anteriori e del cofano, per motivi di economia. Guardando gradualmente verso la parte posteriore del veicolo, vedremo nuovi cerchi, a seconda del livello di finitura, mentre il posteriore avrà ampiamente rispolverato il suo design, approfittando dell’arrivo della Renault Captur in versione lunga. Così, entrambe le varianti potrebbero, come nella parte anteriore, abbandonare i fari a forma di C a favore di una sagoma a boomerang, sempre ispirata alla show car Scenic Vision, implicando così la riprogettazione del paraurti.
Infine, cosa succederà a bordo? Non è certo che ci sarà una rivoluzione nello stile, visto che la plancia ha ottenuto tutti i voti al lancio in termini di qualità ed ergonomia. Scommettiamo che il marchio si concentrerà principalmente sull’evoluzione dell’ambiente multimediale per rinfrescare l’abitacolo.
In termini di prezzo, possiamo aspettarci una leggera inflazione, con una Renault Captur restyling che probabilmente supererà i 26.000 euro per l’entry level. Per quanto riguarda la versione estesa, dovrebbe costare tra i 1.000 e i 1.500 euro in più.