Le foto della roadster elettrica MG Cyberster sono emerse nel database del Ministero dell’Industria cinese una settimana prima dell’anteprima mondiale a Shanghai; la versione a trazione integrale avrà 544 cavalli.
Come concept car MG Cyberster ha debuttato esattamente due anni fa al Salone dell’auto di Shanghai, la prima della versione di serie si terrà lì la prossima settimana.
Conosciamo già l’aspetto della MG Cyberster dalle immagini di brevetto, ma le foto danno sicuramente un’idea migliore della novità.
La MG Cyberster di serie non sembra così impressionante come il concept, ma assomiglia all’ultima MG F/TF (prodotta dal 1995 al 2011), che era alimentata da un piccolo motore a benzina a quattro cilindri da 160 CV.
La MG Cyberster elettrica sarà molto più potente e notevolmente più grande della sua antenata a benzina, la cui lunghezza non superava i 4 metri. La lunghezza complessiva della nuova vettura sportiva è di 4535 mm, la larghezza di 1913 mm, l’altezza di 1329 mm e il passo di 2690 mm. Nell’abitacolo ci sono solo due posti a sedere, il tetto pieghevole è in tela e dietro i poggiatesta si vedono due potenti barre di sicurezza. La misura massima degli pneumatici di serie è 245/40 R 20 all’anteriore e 275/35 R 20 al posteriore. Il peso a vuoto dichiarato è di 1.985 kg, la massa a pieno carico di 2210 kg (non è ancora chiaro per quale versione siano specificati i valori di peso).
DATI TECNICI
La versione base della nuova MG Cyberster avrà un singolo motore elettrico sull’asse posteriore che produrrà 231 kW (314 CV) o 250 kW (340 CV). La versione bimotore a trazione integrale avrà 250 kW (340 CV) al posteriore e 150 kW (204 CV) all’anteriore, per cui la potenza combinata della versione bimotore sarà di 544 CV. La capacità della batteria e altre specifiche non sono ancora state annunciate.
Per la MG che, ricordiamo, dal 2005 appartiene alla cinese SAIC, la roadster Cyberster è l’importante pietra miliare che simboleggia il ritorno della MG alle sue radici storiche, cioè alle auto sportive. La nuova MG Cyberster si rivolge principalmente ai clienti europei, mentre in Cina MG ha recentemente offerto modelli sportivi con motori a benzina, come la spettacolare MG 7 liftback.