Nuovo Ford E-Transit Courier 2024: Anteprima

Ecco il niovo Ford E-Transit Courier il più piccolo furgone di Ford posizionato al di sotto del Transit Connect. A differenza dell’Explorer europeo, che prende in prestito la sua piattaforma e il suo equipaggiamento dalla ID.4 di Volkswagen, l’E-Transit Courier si basa sull’architettura EV di Ford, la stessa che Ford utilizzerà per il prossimo crossover elettrico Puma, ed entrambi i veicoli saranno costruiti nello stesso stabilimento di Craiova in Romania.
Ciò che il nuovo Ford E-Transit ha in comune con l’Explorer, tuttavia, è la sua forma squadrata che conferisce a entrambi i veicoli elettrici un atteggiamento deciso e si discosta nettamente dal design più vecchio e curvilineo del marchio. Ma non è solo la forma più squadrata del Courier a farlo sembrare più grande del furgone uscente. È più grande, in ogni dimensione.
La lunghezza complessiva è aumentata di 118 mm, passando a 4.278 m, ma soprattutto è cresciuta l’area di carico. La lunghezza di carico a livello del pavimento misura ora 1.803 mm anziché 1.621 mm e può essere estesa a 2.661 mm specificando la paratia passante opzionale.

DATI TECNICI E MOTORI

A bordo il nuovo Ford E-Transit Courier adotta un touchscreen da 12 pollici dell’infotainment Sync 4, che Ford ha riservato alle versioni elettriche del nuovo Courier.

La larghezza tra i passaruota è aumentata di 200 mm grazie al riposizionamento degli ammortizzatori, che ora consentono di inserire nel vano di carico due europallet standard contemporaneamente. Le barre di carico a media altezza sono opzionali e c’è anche un piccolo vano da 44 litri per le chiavi, un panino o due e un cavo di ricarica per la batteria.
Ford ha tenuto nascosti alcuni dettagli tecnici, tra cui le dimensioni della batteria. Sappiamo che il nuovo Ford E-Transit è alimentato da un singolo motore elettrico da 134 CV (136 PS / 100kW) che aziona le ruote anteriori ed è limitato a 145 kmh. Un caricabatterie a bordo da 11 kW in corrente alternata porterà la batteria da 0 a 100% in 5,7 ore, ma la potenza massima in corrente continua è di 100 kW, per cui un rifornimento dal 10 all’80% richiede circa 35 minuti. Ma la potenza di 100 kW è comunque sufficiente per aggiungere 87 km di autonomia in 10 minuti, il che potrebbe essere sufficiente dato che questo tipo di piccoli furgoni viene spesso utilizzato per percorsi urbani più brevi.

Questo Transit compatto sarà disponibile anche con motori a benzina e diesel, e saranno proprio questi modelli ad arrivare per primi, nell’autunno del 2023, circa un anno prima della versione elettrica.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version