La variante 100% elettrica della Ford Puma arriverà sul mercato nel 2024 e sarà costruita in Spagna.
La Ford Puma diventerà presto un SUV elettrico per non perdere terreno nei confronti di alcuni dei suoi più diretti rivali. Se tutto andrà secondo i piani, entro il 2024 la nuova Ford Puma elettrica sarà pronta per i concessionari.
La produzione in serie avrà luogo presso lo stabilimento Ford di Craiova, in Romania. Lo stesso sito produttivo in cui viene costruita la Puma termica. È importante notare che l’introduzione della Puma elettrica non comporterà l’immediata scomparsa delle versioni con motore a combustione interna.
Un’anteprima della nuova Ford Puma EV. La Puma elettrica sarà una realtà nel 2024
Ford presenta in anteprima alcune caratteristiche chiave della nuova Puma elettrica. Questi rendering di Motor.es ci permettono nel frattempo di dare un primo sguardo al design del modello.
DATI TECNICI E MOTORI
In quanto veicolo elettrico, tutti gli occhi saranno puntati sul sistema di propulsione della nuova Ford Puma elettrica. Grazie alle dichiarazioni rilasciate dal marchio in occasione del lancio del nuovo Ford E-Transit Courier sappiamo che i due modelli saranno strettamente correlati a livello tecnico.
Durante la presentazione del Courier E-Transit, Ford ha dichiarato di aver “progettato contemporaneamente il gruppo propulsore elettrico del Puma e del Courier”. Ciò suggerisce che i due veicoli condivideranno un gruppo motore elettrico e, quindi, avranno prestazioni simili.
Il cuore del Courier E-Transit è una batteria agli ioni di litio da circa 54 kWh (capacità non confermata). L’energia immagazzinata nella batteria alimenta un motore da 100 kW (136 CV). Ford ha optato per una batteria non eccessivamente grande in quanto, grazie a un caricatore rapido fino a 100 kW, è possibile ottenere una carica equivalente a circa 90 chilometri in soli 10 minuti. La velocità massima è limitata a 145 km/h.
Sulla base della capacità stimata della batteria del Courier E-Transit, la Ford Puma elettrica avrà un’autonomia di oltre 350 km. Abbastanza per rivaleggiare, tra gli altri, con la Peugeot e-2008 e la Opel Mokka Electric. Lo stesso Martin Sander, capo di Ford Europa, ha recentemente dichiarato di voler posizionare il Puma come “il sostituto” della Ford Fiesta, un modello che presto lascerà i concessionari europei.