Cupra Formentor VZ5 arriva nella versione esclusiva frutto del lavoro del tuning Manhart.
Lo scorso febbraio, i tedeschi di MANHART Performance hanno annunciato i primi dettagli della nuova bestia su cui stavano lavorando. Il crossover sportivo del marchio spagnolo, che non fa più parte di SEAT, è un protagonista del mercato, quindi viene trasformato per i clienti che considerano l’aggressività una qualità innegabile, che secondo gli specialisti del tuning manca al modello di serie.
Il team MANHART ha scelto la versione top di gamma della CUPRA Formentor, presentando il crossover spagnolo con il consueto vestito di vernice nera lucida che ricopre la carrozzeria, ma questa volta con un dettaglio speciale CUPRA. Il colore rame veste le strisce decorative che corrono longitudinalmente dal cofano al portellone posteriore e la parte inferiore dei pannelli delle porte, oltre che sui bordi della griglia o dell’inserto posteriore.
Il motore della CUPRA Formentor VZ5 riceve nuovi componenti MANHART, non visibili..
IL TUNIMG ESTREMO
MANHART Formentor CP 500, il nome della Cupra Formentor VZ5 nella versione Manhart, è caratterizzata da imponenti cerchi in lega da 20 pollici di diametro con design a cinque doppie razze e finitura in nero satinato, avvolti da pneumatici di dimensioni standard – 255/35ZR20 – su tutte e quattro le ruote. I sottili cerchi sono verniciati in color rame, così come le pinze dei freni posteriori.
Un look più sportivo che mette in risalto il suo lato più aggressivo con nuove molle che abbassano l’altezza da terra di 35 millimetri all’anteriore e di 30 millimetri al posteriore. Una messa a punto del telaio permette di ottenere un comportamento dinamico e prestazioni di livello superiore. Il potente motore TFSI a cinque cilindri da 2,5 litri utilizzato nei modelli Audi RS è stato sottoposto a una revisione speciale, lasciando i 390 CV e i 480 Nm del Formentor VZ5 standard molto indietro.
La centralina MANHART “MHtronik” e un nuovo e più potente intercooler sono stati più che sufficienti per ottenere un significativo aumento di potenza, raggiungendo 490 CV e 630 Nm di coppia, resi evidenti da un sistema di scarico in acciaio inossidabile con controllo elettronico delle valvole. Il tocco finale è rappresentato dalle finiture in grigio titanio sui terminali di diametro maggiore. Come al solito, il tuner tedesco non ha indicato i prezzi, ma la cosa interessante è che si tratta di equipaggiamenti indipendenti, quindi se possedete una Cupra Formentor VZ5 e volete attirare maggiormente l’attenzione, esteticamente o meccanicamente, saranno felici di assistervi.